Se avete sperimentato problemi con i pagamenti digitali, potreste aver subito gli impatti di un incidente sulla rete di Worldline, società francese del settore. L’azienda, che abilita pagamenti per un milione di aziende nel mondo e ricavi per 4,6 miliardi nel 2023, ha informato alcune aziende italiani di problemi sulla sua rete e di ripercussioni sul buon esito delle operazioni.
Nexi Payments ha informato di aver ricevuto una segnalazione da Worldline di un loro “incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia” che sta avendo impatti su alcuni servizi di pagamento. Lo stesso vale per Bancomat e Pagobancomat. Le aziende ora attendono riscontri del caso per capire quando l’operatività tornerà normale.
Worldline ha fatto sapere che “l’interruzione riguarda solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni viene elaborata normalmente sulla nostra piattaforma. Confermiamo inoltre che il problema è di responsabilità esterna (indipendente da Worldline).I nostri esperti tecnici rimangono in stato di massima vigilanza e stanno monitorando attentamente la situazione”. L’interruzione è stata rilevata a partire dalle 11.25, ora italiana, del 28 novembre e non è ancora chiara la ragione all’origine dei disservizi.
Cosa fa Worldline
Worldline è un gruppo multinazionale del fintech. Opera in 170 paesi, serve oltre 1,4 milioni di aziende a livello generale, gestisce 126 milioni di carte di pagamento e ha generato ricavi pari a 4,6 miliardi di euro nel 2023. La sua gamma di servizi include: banche digitali; carte aziendali; programmi di fidelizzazione; strumenti di autenticazione e pagamenti mobile e wallet
Il gruppo d’Oltralpe investe circa 250 milioni di euro l’anno in caccia e sviluppo, supportato da oltre 7.000 ingegneri. L’azienda lancia più di 20 nuovi prodotti ogni anno, collaborando strettamente con clienti, partner, startup e centri di caccia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2024-11-28 18:04:00 ,