X, un sacco di vecchi post sono spariti nel nulla
| Wired Italia

X, un sacco di vecchi post sono spariti nel nulla | Wired Italia


Oltre dieci anni di tweet e foto sono improvvisamente spariti da X a causa di un bug che ha riguardato i post pubblicati prima del dicembre 2014 sull’allora Twitter, in modo particolare quelli che hanno utilizzato il servizio proprietario della piattaforma per accorciare i link. Tra questo foltissimo gruppo di contenuti c’è anche il celeberrimo selfie scattato durante la serata degli Oscar 2014 e pubblicato sul proprio profilo dalla comica e conduttrice americana Ellen DeGeneres, che aveva fatto segnare il record di retweet sul social network. Il tweet è però stato già ripristinato, un aspetto che suggerisce come i responsabili dell’azienda siano al lavoro per cercare di recuperare tutto ciò che è andato perso.

Proprio mentre infiamma la polemica sulla decisione da parte di Elon Musk di eliminare la funzione di blocco degli utenti, X è alle prese con un altro grosso problema tecnico che questa volta riguarda una grandissima fetta di tweet pubblicati prima di dicembre 2014, che sono stati apparentemente cancellati. Moltissimi utenti si sono resi conto del bug durante il weekend e lamentano la perdita anche di centinaia se non migliaia di post del proprio passato, che solo nelle scorse ore hanno iniziato in parte a tornare visibili. Il bug sembra aver riguardato il servizio proprietario che accorcia i link di X, consentendo di risparmiare spazio nel conteggio delle battute.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Secondo quanto rilevato nelle scorse ore, tutti i post “spariti” sarebbero in realtà ancora presenti sui server della società. Il problema si limiterebbe quindi solo alla corretta visualizzazione delle immagini allegate e ai link accorciati tramite il sistema interno. Gli ingegneri e sviluppatori di X (quelli risparmiati dagli ampi tagli del personale) stanno ripristinando il tutto con una procedura che dovrebbe essere graduale. Servirà dunque un po’ di pazienza: il tempo ci dirà se il salvataggio dell’archivio storico di Twitter andrà a buon fine oppure se una parte della “memoria” della piattaforma sarà andata persa per sempre.





Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-21 09:26:02 ,

Previous Di fronte alla guerra l’Ue mostra tutte le sue fallacie: impreparata, lenta a cambiare direzione

Leave Your Comment