Perché questo articolo potrebbe interessarti? Joe Biden ha definito Xi Jinping un “dittatore”. Il presidente cinese è però una figura indispensabile per le grandi aziende Usa che vogliono fare breccia nell’immenso mercato del Dragone. Almeno a giudicare dall’interminabile pellegrinaggio in Cina dei Ceo delle principali multinazionali statunitensi (e non solo).
Joe Biden come Mario Draghi. Durante un evento per una raccolta fondi in California, l’inquilino della abitazione Bianca ha definito Xi Jinping un “dittatore”, ricalcando l’approccio dell’ex premier italiano Mario Draghi che, nel 2021, etichettò allo stesso modo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L’uscita di Biden ha scatenato l’ira della Cina, che ha bollato i suoi commenti come “irresponsabili”.
Anche perché, potrebbero indirettamente far notare da Pechino, Xi sarà pure un “dittatore”. Guiderà un Paese il cui sistema niente ha a che spartire con la liberal democrazia Usa. Ma, se guardiamo agli ultimi anni, il presidente cinese piace tantissimo ai Ceo delle principali multinazionali statunitensi (e non solo a loro).
Dall’Italia alla Francia, dalla Germania all’Uk, chiunque…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-06-22 14:00:01
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO