You only live once, si vive una volta sola. Meglio non sbagliare le proprie scelte e godersi la vita, senza farsi imbrigliare dalle esigenze lavorative. Sembra il mantra dei Millennials più all’avanguardia, gli esponenti della generazione Yolo (acronimo della locuzione inglese) abituati ad avere ‘tutto e subito’. Con Nicolò Andreula, economista e ideatore di Disal consulting, in questa prima puntata di Wired Finance (con Michele Chicco in studio e Jennifer Keber in produzione) proviamo a raccontare cosa significa abbracciare la Yolo economy e come si fa a costruirsi un futuro surfando tra le incertezze dei tempi moderni.
Andreula, una laurea in Bocconi e una carriera tra Londra, Mosca e Singapore, dopo anni di lavoro ha scelto di mollare tutto e prendersi un anno sabbatico per scrivere Flow Generation, “un manuale per vite imprevedibili”. Dopo la svolta: basta con le metropoli, si torna nella bella Italia. Si mette in proprio e apre da Bari la sua società di consulenza strategica globale, che dal Sud raccoglie clienti ovunque: è il south working.
Ma come si fa a realizzare un sogno difficile? Non è un affare per bamboccioni: serve coraggio per far parte della Yolo generation, ma anche molta testa. Il domani si costruisce giorno dopo giorno, con le nuove armature artigianali. Con lo studio e la formazione che non possono essere relegati alla giovinezza se si vuole vivere davvero godendosi ogni istante.
Leggi tutto su www.wired.it
di Michele Chicco www.wired.it 2022-04-04 05:00:00 ,