Zelensky cambia il capo delle forze armate e sogna una nuova offensiva. Gli scenari in Ucraina

Zelensky cambia il capo delle forze armate e sogna una nuova offensiva. Gli scenari in Ucraina


Perché leggere questo articolo? Volodymyr Zelensky ha licenziato il generale Zaluzhny, eroe della resistenza ai russi. Il motivo? Legato alla sua cautela su nuovi attacchi.

Zelensky cambia il capo delle forze armate e sogna una nuova offensiva. Gli scenari in Ucraina

Cambio della guardia ai vertici delle forze armate ucraine: il presidente Volodymyr Zelensky, mentre si avvicina il secondo anniversario dell’invasione russa del suo Paese, ha silurato il comandante, il generale Valeriy Zaluzhny, sostituendolo col capo delle forze terrestri, generale Oleksandr Syrsky. Per molti osservatori i due divergevano da tempo sulla conduzione della guerra: come succede in altri contesti, il soldato, Zaluzhny, è più pragmatico sul fronte strategico del politico, Zelensky. Del tema parliamo con l’analista geopolitico e esperto di forze armate Andrea Gaspardo, ricercatore della società di consulenza strategica e securitaria Episodis.

Dottor Gaspardo, per che motivo ritiene che Zaluzhny sia stato sostituito da Zelensky?

Zaluzhny è stato rimosso, a mio avviso, perché essendo sia un eccellente tattico che un ottimo stratega ha capito che l’Ucraina, se vuole sopravvivere come entità statuale e geopolitica sovrana quantunque mutilata territorialmente, deve passare a una strategia di guerra che escluda azioni offensive non giustificate e che comportino uno spreco di risorse militari, economiche e, soprattutto umane.

Che visione ha Zelensky sul tema?

Zelensky non è dello stesso avviso e ritiene che solo mantenendo una strategia di pressione nei confronti del nemico…


Author: Andrea Muratore
Data : 2024-02-09 15:21:46
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Angelucci batte Renzi: con 3,33 milioni è il parlamentare più ricco (e assenteista)

Leave Your Comment