Quando si apre un libro raccontato in prima persona ci si affida generalmente al protagonista; si prende per buona la sua prospettiva, dimenticando però l’ipotesi di un narratore inaffidabile, ovvero che la voce narrante del racconto ci stia ingannando e portando fuori strada rispetto al dipanarsi degli eventi o al loro stesso senso. Le ragioni possono essere diverse: magari è il vero colpevole del giallo su cui stiamo indagando assieme; forse ha subito un’amnesia, o sta perdendo la ragione per via di un trauma, o dell’età. O forse, più semplicemente, ha un punto di vista fallibile, come quello di qualsiasi essere umano.
Quale che sia la ragione, i libri che hanno per protagonista un narratore inaffidabile sono delle perle rare nel mondo della narrativa e della letteratura. E possono regalare un brivido di soddisfazione, e un sorrisetto a mezz’asta, quando ci si rende conto di essersi fatti abbindolare proprio dal personaggio di cui ci si fidava di più, o si riesce a districare la matassa di bugie e invenzioni per riconoscere la verità nascosta dall’autore.
Ecco allora 6 dei migliori libri con un narratore inaffidabile; con un avviso di spoiler minori, rivolto soltanto a chi non vuole neanche sapere di avere a che fare con un inganno prima di essere giunto alla terza di copertina.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Curiat www.wired.it 2023-04-27 14:30:00 ,