Taxi che non riescono a prendere le comunicazioni delle corse prenotate dalla sala radio e che, per questo, possono caricare i clienti soltanto attendendo nei posteggi riservati in città. A Milano numerosi taxi milanesi che fanno riferimento al numero 02.4040 hanno le radio sostanzialmente fuori uso stamani, a quanto si è appreso da fonti sindacali.
Si sta accertando se il blocco – che arriva nelle settimane in cui la polemica sul numero di taxi circolanti è tornata di attualità – sia conseguenza dell’attacco hacker che da ieri ha riguardato numerosi sistemi in Italia, infrastrutture telematiche coinvolte da un attacco ransomware.
I tecnici informatici sono al lavoro per risolvere il problema.
Spiega Emilio Boccalini, presidente Taxi Blu 4040: “Non riusciamo a lavorare da mezzogiorno di ieri. Abbiamo come gestore telefonico Tim, e ieri sera Tim ha diramato un comunicato su tutta Italia, perché noi abbiamo anche altre flotte a Palermo, Napoli, Catania e Firenze, e non funzionava. La sera Tim ha avvisato che era tutto a posto, e invece continua a non funzionare la rete e non ci dicono nulla. Stiamo lavorando nei posteggi prendendo le corse solo lì, con la gente che viene dove ci sono i taxi”.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-02-06 09:58:43 ,milano.repubblica.it