Stockholm wood city è destinata a diventare il più grande insediamento in legno al mondo. Il gigantesco complesso di edifici nascerà nel quartiere di Sickla, nella parte meridionale della capitale della Svezia, come simbolo della competenza e dell’innovazione svedese nel settore dell’edilizia sostenibile. L’inizio dei lavori è previsto per il 2025 e i primi edifici saranno pronti entro il 2027.
Il progetto occuperà una superficie di circa 250 mila metri quadrati di territorio e ospiterà settemila uffici e duemila abitazioni, il tutto realizzato in moderne strutture di legno e inserito in uno spazio urbano completo di negozi, parchi, ristoranti e altre attività. E mentre il record per l’edificio in legno più alto al mondo è combattuto tra il Wisconsin, negli Stati Uniti, e la Svizzera, Stockholm wood city non avrà rivali in quanto estensione.
“Stockholm wood city rappresenta il nostro futuro. Dalle persone arriva una richiesta sempre più forte di soluzioni innovative e sostenibili per la dimora e l’edilizia in generale, richiesta che vogliamo soddisfare con questa iniziativa – ha detto l’amministratrice delegata di Atrium Ljungberg, lo studio incaricato della realizzazione del progetto -. È una pietra miliare storica per la Svezia”.
Il passaggio dal cemento al legno è un tema centrale nel dibattito per la realizzazione di abitazioni ed edifici sostenibili e innovative. Secondo i sostenitori, queste strutture sono in grado di offrire enormi vantaggi sia ambientali che per la salute e il benessere delle persone, garantendo una migliore qualità dell’aria, grazie alla loro capacità di trattenere l’anidride carbonica, andando a ridurre lo stress e ad aumentare la produttività.
Il progetto punterà poi sull’autosufficienza e sull’efficienza energetica, grazie all’uso di pannelli fotovoltaici per l’autoprodurre energia e alle strutture abilmente coibentate, capaci di garantire un maggiore controllo della temperatura e, quindi, a rendere meno necessario l’uso di condizionatori o altre apparecchiature per riscaldare o raffreddare gli edifici.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-06-22 16:04:05 ,