Per percorrere la stessa tratta in Europa, un biglietto del treno può costare anche 30 volte in più rispetto a un volo aereo. Questo perché le compagnie aeree non pagano alcuna tassa sui carburanti, ricevono sussidi finanziati con le tasse dei contribuenti e non pagano l’Iva sui voli internazionali. I treni, invece, pagano tutto e non ricevono sussidi, pur essendo una scelta di trasporto molto più ecologica. A denunciarlo è una nuovo studio di Greenpeace, che ha confrontato il costo dei biglietti aerei e ferroviari di 112 diverse tratte europee.
Il rapporto:
Costi dei voli
In sostanza, quel biglietto aereo low cost da Bologna ad Amsterdam non è costato davvero 15 o 20 euro. In realtà lo abbiamo pagato molto di più, 34,2 miliardi di euro in più secondo le analisi della Federazione europea per i trasporti e l’ambiente, cioè il totale di tasse che le compagnie aeree non hanno dovuto pagare in Europa solo nel 2022. Cifra che potrebbe salire a 47 miliardi nel 2025.
Ma questo non è il solo motivo per cui alcune compagnie possono vendere biglietti così economici. Gran parte del risparmio avviene sulle spalle di chi lavora in questo settore. Salari sempre più bassi, personale ridotto fino al minimo, dipendenti sostituiti con lavoratori o lavoratrici freelance così da non dover pagare malattia o ferie retribuite. Non a caso gli scioperi nel settore si sono moltiplicati negli ultimi due anni.
E ancora, ricerca del personale nei paesi in cui i diritti dei lavoratori sono minori, contrasto delle organizzazioni sindacali, stratagemmi per pagare meno tasse installando le sedi legali nei paradisi fiscali, riduzione all’osso dei diritti dei passeggeri, come per esempio sulle compensazioni o sui trasferimenti per il ritardo o la cancellazione dei voli, costi aggiuntivi proibitivi su qualunque minimo servizio aggiuntivo, tolleranza zero per possibili errori dei passeggeri, come nel caso del peso dei bagagli, e tratte studiate per volare solo nei momenti di massimo traffico.
Costi dei treni
Tutto ciò rende il trasporto aereo molto meno costoso di quello ferroviario, nonostante sia in realtà molto più inquinante e dispendioso. Per la precisione, in Europa i voli sono più economici dei treni nel 71% dei casi e i viaggi in treno costano in media il doppio di quelli in aereo, con tratte che arrivano a costare anche 30 volte di più.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-07-20 15:32:09 ,