L’incidente a Corigliano Rossano, in Calabria. Per cause non ancora accertate, un treno in transito si è scontrato con un mezzo pesante, un autoarticolato. Morta la macchinista e il conducente del camion.
Un drammatico incidente ferroviario si è verificato questa sera in contrada Thurio, periferia a nord di Corigliano Rossano, in Calabria. Per cause non ancora accertate, un treno in transito si è scontrato con un mezzo pesante, un autoarticolato. Dopo l’impatto i due mezzi si sono incendiati.
Il convoglio – un regionale che collega Sibari a Catanzaro – è deragliato e stando alle prime notizie emerse il bilancio sarebbe di due vittime. Si tratterebbe dei due conducenti: una donna alla guida del treno e un uomo al volante del camion. In un primo momento si era temuto vi fossero altre vittime o feriti, ma una nota di Ferrovia dello Stato ha spiegato che i dieci passeggeri soni rimasti illesi.
Sul posto si sono recate le ambulanze del 118 inviate dai pronto soccorso degli ospedali di Corigliano Rossano che sono stati allertati per preparare al caso i reparti di chirurgia e ortopedia ed i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Un testimone, intervistato da LaC News, ha spiegato che era a bordo del treno: “Abbiamo pensato a un terremoto. Siamo usciti fuori ed era un inferno, con fiamme più alte del passaggio a livello. Siamo scappati subito ed abbiamo trovato un inferno. Abbiamo provato a fare qualcosa ma c’erano fiamme troppo alte ed abbiamo solo potuto chiamare i soccorsi”. La dinamica dell’incidente non è ancora chiaro: a quanto pare il camion potrebbe essere rimasto incastrato sotto il passaggio al livello per cause ancora da definire. Secondo quanto riferisce Trenitalia, la sbarra era regolarmente funzionante e abbassata intorno alle 19, quando è avvenuto lo scontro. A bordo del treno c’erano una decine di persone, per lo più giovani italiani e pachistani.
Source link
di Davide Falcioni
www.fanpage.it
2023-11-28 20:04:47 ,