Il team Bwt Alpine alza il livello dello stile nei paddock della Formula 1 e scomoda il guru del design Philippe Starck per il suo nuovo motorhome, inaugurato in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza e destinato a ospitare partner, ospiti, giornalisti e i membri della squadra nelle prossime gare in Europa.
Starck, celebre per il futuristico spremiagrumi Alessi in stile Alien e per la sedia Louis Ghost per Kartell, è sulla cresta dell’onda da decenni e dà vita a qualcosa di veramente inedito per questo mondo. Il motorhome è ospitale, al contempo chic e comodo, tutto sommato anche vivibile quando nelle ore calde della competizione è quasi pieno in tutti i suoi spazi e caratterizzato da un frenetico viavai.
“Sono partito dallo spirito della squadra e dallo stesso nome che ricorda le Alpi. Non l’ho fatto per soldi, ma per il soddisfazione della sfida, in questo caso è stato possibile lavorare su un numero limitato d’elementi, pochi millimetri di spessore per le pareti o i pavimenti e spazi ridotti”, ci spiega il designer che abbiamo incontrato all’Autodromo brianzolo poco prima della bandiera a scacchi. Da subito ci ha affascinato grazie alla sua intelligenza e capacità di comunicare: “Mi sono ispirato a quello stile chic non ben definibile dell’ingegneria francese e italiana, quel je-ne-sais-quoi con il suo spirito tecnologico, più smart che tech. L’amore per la Formula 1 passa dalle persone che la fanno, che con il loro charme hanno stimolato il progetto”.
Secondo Starck gli elementi sono ispirati a quelli di un rifugio di montagna, ma in un’inedita chiave elegante, confortevole e sobria: acciaio inossidabile lucido e texturizzato, legno caldo, elementi di corteccia e pelli. Considerate anche le dimensioni ristrette, l’ambiente in realtà ricorda più uno yacht di lusso che una baita. La struttura esterna del motorhome è costituita sulla parte frontale da telai in acciaio, rivestiti con una tinta blu alpino e pannelli di vetro a specchio, il retro è caratterizzato da una traversa in acciaio inox satinato, con dettagli di connessione in alluminio. Il main sponsor Bwt ha collaborato fornendo la tecnologia di filtraggio dell’acqua all’intero sistema di distribuzione.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lino Garbellini www.wired.it 2024-09-02 10:52:56 ,