L’arco di Costantino è stato colpito da un fulmine durante il violento nubifragio che si è abbattuto sul centro di Roma. Il Parco Archeologico del Colosseo sottolinea che “l’intervento di recupero effettuato dai nostri tecnici è stato tempestivo”. I funzionari “sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine – fanno sapere – Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani”.
“Ci sembra importante sottolineare – continua il Parco Archeologico del Colosseo – che proprio due giorni fa era iniziato il officina di restauro del fronte Sud dell’arco di Costantino e quindi possiamo confermare che si tratta di un caso che unisce la manutenzione programmata (relativamente al restauro già pianificato) e la tutela d’emergenza prontamente eseguita”.
Quello di Costantino, eretto davanti al Colosseo, è uno dei tre archi trionfali dell’antica Roma sopravvissuti al tempo. Dedicato dal Senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, del 28 ottobre 312, l’arco è alto 21 metri e largo 28. Durante le Olimpiadi del 1960 fu il punto di arrivo della leggendaria maratona vinta da Abebe Bikila, che trionfò senza indossare le scarpe.
Articolo Precedente
Bambina di quattro anni muore dopo essere stata investita da un furgone nel Milanese
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2024-09-03 20:12:02 ,