Importante aggiornamento su YouTube, che oggi ha annunciato una serie di nuove misure finalizzate a garantire la sicurezza degli adolescenti sulla piattaforma, sviluppate in collaborazione con gli esperti della Youth and Family Advisory Committee. Tra queste, in particolare, la limitazione dei suggerimenti di contenuti che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute fisica e mentale dei più giovani. Nello specifico, YouTube segnala in questa categoria i “contenuti che mettono a confronto caratteristiche fisiche e idealizzano alcuni tipi rispetto ad altri, ritenendo ideali alcuni specifici livelli di forma fisica o pesi corporei“, così pure come quelli che mostrano sentimenti di aggressività sociale, scontri o intimidazioni. Nel complesso tutti quei contenuti che, se visualizzati con frequenza, possono indurre nei giovani sentimenti negativi. A questo si aggiunge anche un supporto migliorato in caso di crisi, così da permettere agli adolescenti in difficoltà di avere il giusto supporto in caso di episodi di suicidio o autolesionismo.
Più potere ai genitori
La novità più degna di nota, peró, sembra essere “una nuova esperienza di supervisione, […] che offrirà a genitori e adolescenti la possibilità di collegare i propri account e ricevere insight e notifiche condivise“. In questo modo, all’interno del Family Center, i genitori potranno monitorare l’attività del canale dei propri figli a 360 gradi. Più nel dettaglio, i genitori saranno avvisati di nuovi caricamenti su YouTube e YouTube Shorts, anche se si tratta di video privati o nascosti, e saranno in grado di vedere anche quando le impostazioni sulla privacy dei video vengono modificate. Ma non è tutto. YouTube ha annunciato anche che i genitori “riceveranno notifiche proattive via e-mail in occasione di eventi chiave, come quando gli adolescenti caricano un video o avviano un live streaming”. Insomma, opzioni di controllo ben mirate, che saranno distribuite sulla piattaforma a partire dalla prossima settimana, a dimostrazione dell’impegno profuso dalla piattaforma nei confronti dei più giovani.
Obiettivo sicurezza
”Questi nuovi aggiornamenti si aggiungono al nostro solido set di policy e servizi che proteggono la nostra intera community e mettono in contatto le persone con fonti attendibili – si legge del blog ufficiale del colosso dello streaming -, dalla protezione contro gli hate speech e le challenge pericolose a YouTube Kids, alle nostre esperienze di supervisione che offrono diverse raccolte di contenuti per diversi livelli di maturità e offrono alle famiglie strumenti estesi per gestire il tempo che i propri figli trascorrono davanti allo schermo”.