I devastanti incendi che hanno colpito Los Angeles negli scorsi giorni hanno portato all’evacuazione di centinaia di migliaia di persone, mentre le autorità sono al lavoro per cercare di contenere le fiamme che minacciano case, infrastrutture e riserve naturali.
L’emergenza, sviluppatasi in una delle zone più ricche della contea, ha messo in evidenza il già netto divario sociale tra i suoi abitanti: da una parte ci sono le persone che possono permettersi di pagare soluzioni private, dall’altra chi dipende del tutto dai servizi pubblici.
Un esercito di pompieri privati
Al momento sono più di 7.500 pompieri “regolari”, finanziati ossia con i fondi pubblici, impegnati senza sosta a Los Angeles nel cercare di domare i numerosi incendi divampati. Un numero che, a quanto pare, non è sufficiente a gestire l’emergenza. L’esercito è infatti pronto a prendere in mano la situazione, mentre dal Messico sono arrivati dei vigili del fuoco per cercare di contenere i sei incendi in atto.
Ma non è finita qui. Sono infatti numerosi i vip che hanno fatto ricorso anche a pompieri privati – promettendo di non badare a spese – assunti per proteggere le loro ville di lusso di Beverly Hills e Malibu.
A Los Angeles sembra star nascendo un vero e proprio nuovo business, con professionisti assunti a pagamento da compagnie assicurative, ricchi proprietari immobiliari e agenzie governative che hanno bisogno di ulteriore personale.
Sono poi anche le stesse compagnie assicurative a offrire servizi per proteggere le proprietà. In tempi normali, questi interventi costano circa 1.000 dollari, ma durante emergenze gravi il prezzo può arrivare fino a 5.000 dollari. E c’è persino chi ha accettato di spendere fino a 100.000 dollari pur di essere messo in cima alla lista delle priorità.
Come stanno affrontando l’emergenza le compagnie assicurative
Anche le compagnie assicurative stanno pagando il prezzo dei disastrosi incendi di Los Angeles, con perdite stimate attorno ai 20 miliardi di dollari. La zona più colpita, e quindi la più costosa in termini di danni, è quella di Pacific Palisades, l’esclusivo quartiere esclusivo di Los Angeles dove il prezzo medio di una villa supera i 3 milioni di dollari e i proprietari ne pagano circa 40 mila all’anno di affermazione.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2025-01-13 17:06:00 ,