agenzia Onu che vai, scandalo che trovi

agenzia Onu che vai, scandalo che trovi

agenzia Onu che vai, scandalo che trovi


Perché leggere questo articolo? Di recente Unwra, agenzia Onu interamente dedicata al sostegno al popolo palestinese, è finita nell’occhio del ciclone. Non è la prima volta che un’agenzia delle Nazioni Unite finisce al centro di uno scandalo per le attività dei suoi dipendenti. 

Dodici dipendenti dell’Unwra sono complici di Hamas nella strage del 7 ottobre. Secondo il dossier israeliano fornito al governo Usa e reso noto dal New York Times, i 12 dipendenti sarebbero stati licenziati, in quanto membri di Hamas e della Jihad islamica resisi protagonisti dei massacri che hanno dato il via alla guerra a Gaza. Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Italia e sempre più Paesi si stanno affrettando a sospendere i fondi destinati a finanziare l’Unrwa. Eppure, questo non è che l’ultimo scandalo che coinvolge delle agenzie Onu.

Tutte le agenzie Onu, scandalo per scandalo

Il primo vero scandalo che fece tremare il Palazzo di Vetro di New York ha quasi 30 anni. E’ datato 1995 il programma Oil for food, destinato all’Iraq con la Risoluzione n.986, che permetteva al paese allora di Saddam Hussein di vendere petrolio sul mercato internazionale in cambio di cibo, medicine e altri generi di prima necessità. Il programma si concluse nel 2003 con l’invasione dell’Iraq, che mise in evidenza lo schema corruttivo del programma. Seguì una acquazzone. Il capo del programma, il cipriota Benon Sevan, aveva preso tangenti in cambio del sostegno a una compagnia petrolifera…


Author: Stefano Marrone
Data : 2024-01-30 14:31:32
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Napoli, donna 67enne investita da un’auto: è in gravi condizioni

Leave Your Comment