Poche cose possono rovinare una giornata più velocemente del silenzio di una batteria scarica quando si cerca di far partire la propria auto. Se siete sfortunati, la cosa migliore da fare è trovare una persona con un’auto funzionante e dei cavi di avviamento che vi possa aiutare a riavviare la vostra vettura. Se siete preparati, invece, potete risolvere il problema in pochi secondi.
È in questi casi che torna utile uno dei miei gadget preferiti: l’avviatore di emergenza portatile Noco Boost Plus Gb40. Lo tengo nel bagagliaio della mia auto e, in quanto a comodità, si è già ripagato. Questo dispositivo da 1000 ampere e 12 volt è in grado di ricaricare la maggior parte delle auto. Nonostante i suoi vantaggi siano evidenti, non sarebbe esagerato dire che l’avviatore di Noco può davvero essere un’ancora di salvezza.
Alleato fondamentale nelle emergenze
Nel mio caso, questo aspetto è diventato evidente in un’occasione in cui stavo tornando a dimora da una località molto lontana. Dovevo affrontare 24 ore di guida spalmate su diversi giorni: il momento perfetto per scoprire che la batteria della mia auto stava per esaurirsi. Anche se l’alternatore era a posto e una volta avviata la macchina funzionava, la batteria non riusciva a mantenere una carica sufficiente. Alla terza volta che mettevo in moto, si scaricava.
Senza l’avviatore di emergenza, le opzioni a mia disposizione sarebbero state limitate. Avrei potuto portare l’auto in un’officina per far sostituire la batteria, ma questo avrebbe richiesto del tempo. In alternativa, avrei potuto acquistare una batteria e sostituirla da solo (si tratta di una procedura abbastanza semplice per molte auto); dal momento che non avevo con me gli attrezzi, però, la procedura si sarebbe rivelata più costosa del necessario.
In entrambi i casi, poi, avrei dovuto chiamare il soccorso stradale o un altro servizio di assistenza, oppure aspettare che qualcuno mi caricasse l’auto. Anche se fa sempre piacere ricevere assistenza da uno sconosciuto che si dimostra disponibile, non è esattamente un piano di emergenza.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Fortunatamente non ho avuto bisogno di fare nulla di tutto ciò, grazie all’avviatore di emergenza che tenevo in macchina. Il dispositivo di Noco, completamente carico, mi ha permesso di ricaricare la mia auto una volta diverse volte, in modo che potessi completare il tragitto verso dimora (va sottolineato che personalmente non vi consiglierei di fare sempre affidamento su un avviatore di emergenza: sostituite le batterie esaurite non appena possibile).
Leggi tutto su www.wired.it
di Eric Ravenscraft www.wired.it 2022-11-27 05:30:00 ,