Autonomia e premierato, baratto Salvini-Meloni sulle riforme?

Autonomia e premierato, baratto Salvini-Meloni sulle riforme?

Autonomia e premierato, baratto Salvini-Meloni sulle riforme?


Perché questo articolo potrebbe interessarti? La Lega ha da sempre tra i suoi obiettivi quello dell’autonomia differenziata delle regioni, Fratelli d’Italia invece ha promesso un nuovo assetto costituzionale: il sospetto dell’opposizione è che Meloni, per far passare la riforma costituzionale, abbia assicurato a Salvini il veloce via libera all’autonomia. Un baratto, come dichiarato da alcuni membri del Pd, anche se la Lega respinge ogni accusa: “Siamo veloci nell’approvare le riforme – fanno sapere a TrueNews fonti del Carroccio – perché entrambe le riforme servono al Paese”

C’è un dato di fatto, colto con prospettive diverse dai vari schieramenti, che appare incontrovertibilmente oggettivo: la maggioranza a sostegno del governo Meloni sta accelerando sulle riforme. Due quelle in cantiere: la prima riguarda l’autonomia differenziata per le regioni e l’altra, presentata pochi giorni fa dallo stesso capo dell’esecutivo assieme al ministro Casellati, quella relativa al premierato.

L’autonomia oramai nella soprannominata “bicameralina”, ossia la commissione congiunta Senato-Camera per l’esame della proposta, è alle battute finali. Fra pochi giorni arriverà invece, partendo dal Senato, la riforma costituzionale per il premierato. L’accelerazione per la maggioranza è indice di efficienza e coesione del governo. Per le opposizioni invece, è figlia di un possibile baratto politico tutto interno al centrodestra: la Lega cioè avrebbe…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-11-09 17:29:52
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Persone trans madrine e padrini di battesimo, gelo di Fdi sulla decisione del Vaticano. Menia: “Modello Bergoglio è disordine morale?”

Leave Your Comment