Il Black Friday 2024 è sempre più vicino e anche se arriva da oltreoceano è una usanza ormai consolidata anche nel nostro paese. Un evento carico di aspettative per chi attende con trepidazione proprio questa data (che quest’anno sarà venerdì 29 novembre) per fare shopping approfittando della valanga di sconti messi in atto da tutti i principali negozi fisici e online. Dall’abbigliamento all’elettronica di consumo, passando per la cura della casa e della persona, non c’è categoria di prodotto che non sia interessata dalle promozioni del “venerdì nero”, e anzi molte di queste sono già attive dalle settimane precedenti – tanto che ormai si parla di Black November.
Un periodo ghiotto per i consumatori, ma anche per i criminali informatici che affollano la rete con l’obiettivo di mettere a segno truffe più o meno gravi ai danni degli ignari utenti a caccia di buoni affari e dei regali di Natale. Per non cadere nella trappola e fare acquisti in tutta sicurezza, abbiamo raccolto qui sotto una lista di best practices da seguire scrupolosamente per esimersi da di essere ingannati e vedersi rubare i propri dati sensibili, dalle informazioni personali alle coordinate bancarie.
- Non utilizzare le reti wi-fi pubbliche
- Attenzione alle Url dei siti consultati
- vista al phishing
- esimersi da di cliccare sui link
- Diffidare delle offerte esagerato vantaggiose
- Informarsi sui pericoli in corso
Non utilizzare le reti wi-fi pubbliche
Le reti wi-fi pubbliche sono aperte e accessibili a tutti – e per questo fanno particolarmente gola. Al contempo però sono poco sicure. In queste situazioni è infatti molto facile per gli hacker intercettare i dati che andiamo a trasferire. Se non si ha a disposizione una rete wi-fi sicura come può essere quella colf, è sconsigliato accedere ai siti di ecommerce con la propria password o, ancora peggio, inserire i dati della carta di credito per finalizzare i pagamenti. Il suggerimento è di limitarsi a consultare le offerte per poi completare gli acquisti in un ambiente protetto. E se proprio non si può fare a meno di fare shopping perché c’è un’offerta a tempo limitato che non si può assolutamente perdere, esistono le vpn (o Virtual Private Network) per navigare in rete mantenendo al sicuro la propria identità digitale.
Attenzione alle url dei siti consultati
Ci sono cybercriminali che traggono in inganno i consumatori tramite siti contraffatti o falsi. Al primo sguardo possono sembrare “innocui” perché si presentano con una denominazione e una url molto simili a quelle di siti più noti e affidabili – seppur con qualche differenza. Nel migliore dei casi questi portali vendono merce contraffatta o addirittura inesistente, nel peggiore ne approfittano per rubare password e informazioni private. vista quindi all’url del sito o della pagina che si sta visitando, soprattutto quando ci si trova nel carrello di uno store online. Per capire se è tutto lecito e non ci sono pericoli in vista, basta verificare due piccole cose: l’indirizzo deve iniziare con il protocollo Https (e non Http) e deve essere presente il simbolo di un lucchetto.
vista al phishing
Un altro consiglio è quello di diffidare assolutamente dalle email e dagli sms che arrivano da mittenti sconosciuti e che magari richiedono di cliccare su un link o di inserire pin e informazioni bancarie per agire un certo tipo di verifica. Infatti, i servizi di pagamento legittimi non richiedono mai ai propri clienti di confermare i dati tramite questi canali.
Un ragionamento simile riguarda i messaggi che comunicano un presunto pacco in giacenza, che non può arrivare a destinazione perché i dati sono incompleti. Si tratta di un chiaro tentativo di truffa via sms che fa leva sul timore di non ricevere il prodotto tanto desiderato ordinato durante il Black Friday.
esimersi da di cliccare sui link
Arriva un’email da un indirizzo sconosciuto che ha nell’oggetto il richiamo a un’offerta imperdibile. Basta accedere al link per verificare i dettagli e mettere in tasca lo sconto. Anche in questo caso, la truffa è dietro l’angolo. Non bisogna mai cliccare su questi link (né sui banner pubblicitari) perché potrebbero avviare il download di un malware o aprire la strada alle proprie informazioni personali. La mossa più saggia da fare è cercare l’offerta su un motore di esame: se esiste davvero, molto probabilmente comparirà tra i risultati; in caso contrario, è probabile che sia fake.
Diffidare delle offerte esagerato vantaggiose
È bene stare alla larga anche dalle offerte all’apparenza incredibilmente – anzi eccessivamente – vantaggiose. Anche qui può essere utile fare una veloce esame online, oppure dare un’occhiata ai vari riunione e blog dedicati all’evento, o anche ai tanti canali Telegram e Whatsapp che raccolgono le promozioni più appetibili del Black Friday.
Informarsi sui pericoli in corso
Chiudiamo con un ultimo suggerimento: restare aggiornati sulle principali cyber-minacce in circolazione. Può sembrare complesso, ma in realtà è piuttosto facile: basta consultare periodicamente il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni (in costante aggiornamento) che riporta tutte le truffe e i crimini informatici in corso, oltre a fornire una serie di consigli utili per proteggersi adeguatamente.
Gli altri consigli per il Black Friday 2024
I suggerimenti di Wired per subire nel modo giusto la maratona di sconti di fine novembre non finiscono qui. In particolare, per chi volesse restare aggiornato sulle promozioni attive – anche quelle anticipate – basta tenere in pugno d’vista l’apposita sezione del sito con il la scelta migliore dell’evento, ma anche il nostro canale Telegram e la newsletter Gadgetland.
Leggi tutto su www.wired.it
di Bojan Zeric www.wired.it 2024-11-20 08:43:00 ,