Bonus trasporti 2023, come richiederlo
| Wired Italia

Bonus trasporti 2023, come richiederlo | Wired Italia

Bonus trasporti 2023, come richiederlo
| Wired Italia


Dalle 8 del 17 aprile sarà finalmente attiva la piattaforma predisposta dal ministero del Lavoro e delle Politiche social dedicata ai potenziali beneficiari del bonus trasporti 2023.

Ma come funziona, nel dettaglio, il nuovo sostegno?

  1. Il bonus
  2. Le modalità
  3. I beneficiari
  4. Il valore
  5. L’abbonamento
  6. I tempi per la domanda
Pendolari in stazione

I ministri Giorgetti, Calderone e Salvini hanno sottoscritto il decreto attuativo che definisce i dettagli operativi del nuovo sussidio 60 euro: le differenze rispetto al 2022

Il bonus

Il bonus trasporti è un sostegno utile all’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o a quelli di trasporto ferroviario nazionale. Restano esclusi, per ovvie ragioni, i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Per il governo, che vi ha destinato una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro, il contributo è “un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti”.

Le modalità

La domanda può essere effettuata sul portale dedicato per se stessi o per un minore a proprio carico, mentre i figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Per accedere al portale ed effettuarla, è comunque necessario possedere lo Spid o la carta d’identità elettronica (Cie) e indicare poi il codice fiscale dell’effettivo beneficiario.

I beneficiari

Possono richiedere il bonus le persone fisiche che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Riguardo al reddito conseguito, il form da compilare sul portale richiede l’autocertificazione mediante la spunta di un’apposita casella. Non è dunque necessario l’Isee.

Nel caso in cui il beneficiario sia minore, la soglia di reddito deve essere valutata relativamente al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente. Se il minore non è a carico dei propri genitori, deve effettuare la richiesta chi esercita la patria potestà.

Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un unico abbonamento annuale o mensile entro il mese solare di emissione. Per ogni accesso, la piattaforma consente inoltre di richiedere un solo buono. Per eventuali ulteriori richieste serve un nuovo accesso.

Il valore

Il valore del buono non può superare la soglia massima di 60 euro ed è determinato in base all’importo dell’abbonamento annuale o mensile che servirà ad acquistare. Esso non è cedibile e non incide nel calcolo dell’Isee.

L’abbonamento

Al momento della domanda, il richiedente è tenuto a specificare il gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento. Una scelta che, da quel momento in poi, sarà vincolante.

I tempi per la domanda

L’accesso alla piattaforma è gestito da un sistema di coda automatico.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-04-14 14:08:49 ,

Previous LIVE Sinner-Musetti, derby d'Italia ai quarti di Montecarlo – La Gazzetta dello Sport

Leave Your Comment