Canale di Panama, la siccità l’ha messo in crisi
| Wired Italia

Canale di Panama, la siccità l’ha messo in crisi | Wired Italia

Canale di Panama, la siccità l’ha messo in crisi
| Wired Italia


Nuove restrizioni per le navi che attraversano il Canale di Panama. A causa del protrarsi della siccità nel paese centroamericano, il livello dell’acqua del canale si è infatti ulteriormente abbassato, costringendo l’autorità del canale a stabilire una nuova riduzione del pescaggio massimo consentito per attraversare l’istmo che collega l’oceano Pacifico con quello Atlantico.

Come riporta l’agenzia Reuters, lo scorso 21 giugno l’amministratore dell’autorità Ricaurte Vasquez ha annunciato la decisione di abbassare tale requisito da 13,41 a 13,26 metri. Una misura che segue numerosi altri interventi in questo senso da gennaio 2023 in poi. Tra febbraio e aprile è infatti piovuto il 50% in meno rispetto alla media del periodo e i livelli dei laghi artificiali Alhajuela e Gatún, che alimentano il canale, si sono abbassati notevolmente.

La questione non interessa soltanto l’economia panamense. Le navi portacontainer, le petroliere e tutte le altre che attraversano giornalmente il canale rappresentano infatti il 3,5% dell’intero commercio mondiale. Sono dunque tantissimi i soggetti che saranno chiamati dal 25 giugno, quando le nuove restrizioni entreranno in vigore, a diminuire il proprio carico o il peso delle proprie imbarcazioni Neopanamax per ridurne il pescaggio.

Se Atene piange, Sparta non ride: anche le navi Panamax, che utilizzano ancora le chiuse più vecchie del canale, saranno infatti sottoposte dal 9 luglio a regole più severe. Restrizioni che, così come per le Neopanamax, dovrebbero essere nuovamente riviste in negativo il 19 luglio. A meno che la mancanza di precipitazioni, definita da Vasquez “inquietante”, non diventi solo un ricordo.

Al momento, nonostante le varie limitazioni, il flusso di navi attraverso il canale è proseguito senza intoppi. L’amministratore dell’autorità del canale non esclude però che i vari interventi possano presto avere conseguenze sui costi dei prodotti, in vista di una possibile riduzione della loro quantità. Le restrizioni non influiranno invece sui trasportatori di gas naturale liquefatto, perché le loro imbarcazioni solitamente non superano gli 11,3 metri di pescaggio.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-06-22 15:28:19 ,

Previous I migliori monitor per Mac Mini e MacBook Air e Pro | Wired Italia

Leave Your Comment