Si fa presto a dire neutralità carbonica. Sul lungo e articolato percorso verso la transizione sostenibile dei modelli energetici, sull’azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica e sull’innovazione tecnologica e culturale in ambito energia c’è molto da dire, da scoprire e da discutere. La strada è tracciata, senza dubbio, ma le sfide da vincere – scientifiche, di sostenibilità economica e di trasformazione delle nostre abitudini – sono ancora molte, tanto che l’esito del percorso non è affatto scontato.
È proprio da questo complesso e vivace scenario che prende forma Carbon Neutral, la nuova sezione di Wired che fa divulgazione della cultura dell’energia, che apre discussioni inclusive e che vuole raccontare, ispirare e stimolare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Il progetto ha come partner Eni, multinazionale italiana oltre che società integrata dell’energia, e una sezione gemella di Carbon Neutral powered by Wired veicolerà ulteriori contenuti su Eni.com.
I temi di Carbon Neutral
La sezione Carbon Neutral si popolerà settimanalmente di nuovi articoli, che affronteranno i temi legati all’energia da molte diverse angolature. Dalle questioni generali e di scenario – come per esempio la neutralità tecnologica, per non dipendere da una singola risorsa o tecnologia nel cammino di decarbonizzazione – saranno passate in rassegna tutte le principali vie possibili verso il Net Zero, spaziando dalle tecnologie di cattura carbonica ai biocarburanti, dall’idrogeno al nucleare, tra potenzialità, limiti, progetti e ambizioni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gianluca Dotti www.wired.it 2023-12-22 09:16:48 ,