Dal nostro corrispondente a Odessa Ugo Poletti*
La ragione per cui gli esponenti della Federazione Russa hanno minacciato il blocco del corridoio sicuro del grano (Black Sea Grain Initiative) fino al giorno prima della scadenza del 18 maggio, é la richiesta di usare i porti ucraini del Mar Nero per l’esportazione di ammoniaca russa per fertilizzanti.
Ammoniaca e fertilizzanti russi
Prima di invadere l’Ucraina nel febbraio del 2022, la Russia esportava 4,4 milioni di tonnellate di ammoniaca all’anno, il 20% del commercio marittimo globale. La maggior parte di questo flusso passava attraverso un oleodotto che da Togliatti (cittá russa dedicata al famoso leader comunista italiano) raggiunge il porto di Yuzhny sul Mar Nero, vicino a Odessa, progettato per pompare fino a 2,5 milioni di tonnellate di ammoniaca all’anno. Chiaramente l’oleodotto ha cessato il trasporto dall’inizio della guerra.
Perché l’ammoniaca è così importante per la Russia? Perché anche se diminuiscono le esportazioni di gas, l’estrazione non può essere fermata, a causa della pressione del gas. I Russi non sono in grado di liquefare la quantità invenduta. Ma con il gas si può produrre…
Author: Redazione
Data : 2023-05-22 08:41:15
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO