Perché leggere questo articolo: Dieci anni fa Renzi scalava il Partito Democratico. Dove sono finiti i protagonisti di quella stagione che portò il sindaco di Firenze a Palazzo Chigi nel 2014?
Dieci anni fa, a fine 2013, Matteo Renzi dava l’assalto, riuscito, al Partito Democratico e iniziava la scalata a Palazzo Chigi, a cui entrò direttamente partendo da Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze di cui era sindaco, nel febbraio 2014. Iniziarono i due anni e mezzo di governo Renzi, segnati dall’ascesa del cosiddetto “Giglio Magico”. Una corte di politici, funzionari e consulenti in stragrande maggioranza toscani, nati e cresciuti vicino a Firenze, che con Renzi entrò nelle casematte dello Stato.
Oggi Renzi è ancora lì, visibile e combattivo. Italia Viva è un partito di secondo piano, ma l’ex premier, oggi “senatore semplice” parla e tesse trame, come il passaggio dal governo Conte II al governo Draghi ha testimoniato. Ma che fine hanno fatto gli altri fedelissimi di Renzi transitati dai palazzi romani o spinti verso una visibilità politica nazionale in quella fase? Dieci anni dopo si può fare una completa ricognizione.
Boschi e Bonifazi: i renziani rimasti nei palazzi
Maria Elena Boschi, Ministro delle Riforme Istituzionali del governo Renzi e madrina del tentativo di riscrittura della Costituzione dell’ex sindaco di Firenze, è la figura dell’era renziana rimasta più in vista. Attualmente la politica aretina è deputata di Italia…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-14 13:37:19
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO