rewrite this content and keep HTML tags
Eni e Cdp hanno trovato di recente l’accordo per nominare alla presidenza di Saipem Elisabetta Serafin, funzionaria di lungo corso della pubblica amministrazione che andrà dunque a guidare il consiglio d’amministrazione della società operante nei servizi della logistica petrolifera ed energetica.
Serafin, una vita nella pubblica amministrazione
A Roma Elisabetta Serafin è nota come una delle più talentuose esponenti dell’amministrazione pubblica degli organi statali. Nata nella Capitale nel 1958, Serafin si è dedicata fin da giovane al mondo degli studi giuridici e politici. Si è laureata a La Sapienza nel 1982 con una tesi sul diritto tedesco e due anni dopo ha vinto un concorso, da prima della classe, per entrare nei ranghi della Banca d’Italia.
L’anno dopo il salto: è entrata nello staff della Camera alta, il Senato, di cui ha di fatto rappresentato i colori fino a oggi. Ereditando la tradizione famigliare: il padre fu commesso proprio a Palazzo Madama.
L’ascesa ai vertici del Senato
Dal 1986 Serafin è stata al servizio di Segreteria e Assemblea di Palazzo Madama e sei anni dopo ha costruito un nuovo percorso presso la Conferenza dei Capigruppo. Stimata da tutto l’arco costituzionale, ha navigato la Seconda Repubblica acquisendo, a 45 anni, nel 2003, la direzione del servizio d’assemblea.
Nel 2011 il grande salto: l’elezione a Segretario Generale del Senato, la carica di raccordo tra il vertice istituzionale e la struttura che mette a terra i…
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-05-14 15:34:35 ,