chi sono i nomi da tenere d’occhio

chi sono i nomi da tenere d’occhio

chi sono i nomi da tenere d’occhio


Perché leggere questo articolo? Il Nord-Est è la circoscrizione chiave per le Europee. Unisce regioni di destra, di sinistra, autonomiste. E mette i partiti di fronte alla sfida delle preferenze. Per questo va monitorato in anticipo ogni movimento elettorale in vista del 2024.

Una delle aree più combattute alle Europee 2024 sarà la circoscrizione Nord-Est, forse la più complicata del contesto nazionale. In questa circoscrizione, che elegge 15 dei 76 eurodeputati mandati dall’Italia a Strasburgo, si sommano molte complessità acuite dalla legge puramente proporzionale con cui si voterà. La circoscrizione unisce quattro regioni: due roccaforti di destra, Veneto e Emilia Romagna, la “rossa” Emilia Romagna e il Trentino Alto-Adige dallo spirito autonomista e plurale.

I partiti che supereranno il 3% a livello nazionale e parteciperanno all’assegnazione dei seggi si troveranno dunque in una lotta serrata per la concessione degli scranni nel Nord-Est. A dieci mesi dal voto previsto nella giornata del 9 giugno 2024, la peculiarità del Nord-Est lascia pensare che, innanzitutto, la circoscrizione possa essere quella in cui si consacrerà il sorpasso di Fratelli d’Italia sulla Lega anche in campo comunitario. Ma non solo: da tenere d’occhio quella che potrebbe essere la corsa a distanza tra i due governatori-simbolo dei due campi politici, Luca Zaia e Stefano Bonaccini.

Zaia-Bonaccini, possibile “derby” alle Europee?

Per Luca Zaia, “Doge” del…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-08-14 05:30:11
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania chiude lo spazio aereo

Leave Your Comment