Per molto, forse troppo tempo siamo stati abituati a pensare alle energie rinnovabili come qualcosa di bello, di etico, di utile, ma anche -purtroppo- rimandabile. Sotto sotto, molti di noi pensavano fosse qualcosa che non saremmo arrivati a vedere, causa scorrere del tempo e difficoltà realizzative. E invece il momento delle energie rinnovabili è arrivato, e perché non sia un passaggio doloroso è necessaria tanta competenza. Siamo abituati a pensare in termini di filiera, con una serie di passaggi dal produttore al consumatore, e soltanto le rinnovabili faranno in modo che la filiera resti tale e non diventi una sorta di catena alimentare in cui l’uno finisce col mangiare l’altro. Ecco che le energie rinnovabili devono -e possono: subito, fin da ora- diventare occasione di miglioramento concreto.
Ne parliamo con l’ingegnere Mario Gamberale, AD di Innovatec Power, la società del Gruppo Innovatec attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili: Parafrasando Flaiano, potremmo dire che la situazione è grave e anche seria. Quasi quotidianamente ci capita di incontrare aziende che si domandano se chiudere o meno, visti i costi insostenibili dell’energia. Ci sono aziende che pagavano 13 centesimi al kw e adesso sono arrivati a pagarne 38: praticamente bollette triplicate. Si dice che se non fai parte della soluzione, allora fai parte del problema. Innovatec è sicuramente parte della soluzione: analizziamo la situazione energetica dell’azienda, valutiamo il suo fabbisogno di energia e proponiamo soluzioni attraverso il passaggio a energie rinnovabili, particolarmente incentrate sul fotovoltaico. Con le dovute differenze climatiche, al Sud l’azienda rientra dell’investimento in fotovoltaico in due anni: al Nord, in tre. Tempi strettissimi. E soprattutto costi di manutenzione ridotti davvero al minimo: parliamo del due o tre %.
Innovatec, inoltre, si occupa delle pratiche delle concessioni degli impianti, seguendo per conto dell’azienda tutto l’iter amministrativo. Tra l’altro, il recente Decreto Energia consente di installare i pannelli non più soltanto sui tetti delle aziende, estendendo questa possibilità anche ai terreni agricoli adiacenti. Più pannelli, più energia: si parte dal 30 % del fabbisogno e si può arrivare anche al cento %. Innovatec, poi, segue l’azienda nelle pratiche di connessione alle reti elettriche nazionali e offre percorsi privilegiati di finanziamento tramite i suoi partner bancari. In pratica, un’offerta integrata che, oltre all’efficienza energetica, comprende il recupero e il riciclaggio dei rifiuti industriali. Innovatec fornisce alle imprese un supporto operativo, chiavi in mano, per attivare percorsi e processi di economia circolare e ridurre la propria impronta carbonica.
Ricapitolando: un unico interlocutore; finanziamento, progettazione, installazione e manutenzione di tutte le tecnologie proposte; disponibilità materiali: attraverso un approvvigionamento diretto dai nostri magazzini su rete provinciale; una rete capillare sul territorio: più di 170 professionisti in tutta Italia ; un network di imprese installatrici: più di 400 ditte coinvolte in tutta Italia; esperienza pluriennale: da più di 20 anni nel settore fotovoltaico; solidità finanziaria: appartenenza ad un gruppo societario quotato e partnership continua con le aziende del Gruppo in ottica di erogazione di servizi integrati per la sostenibilità; sostenibilità: massime competenze del team in grado di smaltire efficacemente ed in sicurezza rifiuti da demolizioni di manufatti edili con e senza amianto.
Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-06-28 08:13:00 ,
www.repubblica.it
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-06-28 08:13:00 ,
Il post dal titolo: Come le aziende possono risparmiare sulla bolletta scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-06-28 08:13:00 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue