Cop26 , Greta: “Sciopero venerdì e marcia sabato”. Cina e Russia rispondono alle critiche di Biden

Cop26 , Greta: “Sciopero venerdì e marcia sabato”. Cina e Russia rispondono alle critiche di Biden

Cop26 , Greta: “Sciopero venerdì e marcia sabato”. Cina e Russia rispondono alle critiche di Biden


Terza giornata di Cop26 a Glasgow. I leader mondiali sono tornati a dimora con due accordi in tasca: La riduzione delle emissioni di metano entro il 2030 e un impegno sulla deforestazione, firmato anche da Bolsonaro. Da segnalare  – finalmente – l’impegno del capiale privato per le energie rinnovabili. Ma per i giovani e gli attivisti non è abbastanza. Qui un riassunto della giornata di ieri.

11.16 – Fondo monetario internazionale: “Giusto imporre il prezzo del carbonio”

Dopo Ursula von der Leyen anche Kristalina Georgieva, direttrice del Fondo monetario internazionale ed ex commissario europeo, si è schierata a favore del carbon pricing: “Crediamo che imporre un prezzo del carbonio a livello internazionale sia molto importante per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi e che 65 dollari al 2030 sia un prezzo equo e pragmatico”.

10.38 – Anche la Russia risponde a Biden: “Agiamo seriamente”

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov risponde alle critiche che il presidente aericano Joe Biden ha rivolto alle Russia: “Non siamo d’accordo. Le nostre azioni contro il riscaldamento climatico sono coerenti, ponderate e serie”.

9.29 – Greta: sciopero venerdì e sabato

In un tweet Greta Thunberg ha lanciato lo sciopero per il clima di venerdì e una marcia per il clima sabato, a Glasgow.

“Il tempo stringe e il cambiamento non verrà da conferenze come la Cop26, a meno che non ci sia una forte pressione dall’esterno” ha twittato l’attivista svedese. “Insieme siamo forti”.

8.20 – La risposta della Cina a Biden

I cinesi stanno cominciando a rispondere alle parole del presidente americano Joe Biden sull’assenza del leader Xi Jinping. “Non siamo noi quelli che si sono ritirati dagli accordi di Parigi”, twitta Zhang Jun, l’ambasciatore cinese alle Nazioni Unite.

“Servono azioni concrete e non slogan vuoti”. Intanto Xie Zhenhua, l’inviato per il clima a Glasgow, si dice abbastanza ottimista su un accordo “dopo anni buttati”.





Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2021-11-03 10:21:59 ,
www.repubblica.it

Previous Sergio Perez manda un messaggio a Max Verstappen

Leave Your Comment