di Paolo Armelli
Su Sky Arte e Sky Nature, disponibile anche on demand e in streaming su Sky, il 6 novembre andrà in onda Venice for Change, concerto speciale in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia diretto dal giovane Michele Gamba e con esecuzioni che vanno da Wagner a Offenbach e Verdi per celebrare la bellezza della natura. Sempre su Sky Arte e Now un altro appuntamento musicale sarà Music 4 Climate, concerto a zero emissioni trasmesso il 12 novembre dall’Ippodromo di Milano co diversi artisti come Nina Zilli, Daniele Silvestri, Michele Bravi e i musicisti di Rock in’1000, la più grande rock band al mondo, con un musicista d’eccezione: l’astronauta Luca Parmitano.
Su Arte
Il canale francotedesco Arte, arrivato da qualche tempo anche in Italia con un’offerta gratuita in streaming tramite sito e app, propone una programmazione speciale composta da sei documentari sul tema, a partire da Bioeconomia: una rivoluzione verde, dedicata alle alternative allo sfruttamento dei combustibili fossili. Ci sarà poi Il cambiamento climatico è già realtà, un giro nel mondo fra popolazioni e paesaggi che già da tempo pagano le conseguenze concrete della crisi del clima di questi anni, e Siccità in Europa: catastrofe in vista?, che dimostra che fenomeni come il disseccamento del suolo e l’allungamento della stagione degli incendi sono problemi attuali anche nel nostro continente.
Allo stesso modo Lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi racconta un fenomeno già inquietante da 15 anni e proprio vicino a abitazione nostra. Attenzione anche ai consumi con Avocado: un frutto poco sostenibile, che mostra come questo frutto così trendy porti con sé invece rischi per lo spreco d’acqua e il ricorso a monoculture. Ma non bisogna solo farsi attanagliare dalle preoccupazioni e dai campanelli d’allarme: nell’offerta di titoli Arte per la Cop26 c’è anche Buone notizie dal pianeta, documentario che sottolinea anche alcuni passi avanti che si sono compiuti in aree di per sé critiche come Las Vegas, il Giordano e la Spagna.
Su YouTube
Nelle scorse settimane, a partire dal 23 ottobre, anche YouTube ha diffuso sul proprio sito una serie di programmi e documentari che facessero da avvicinamento alla Cop26 e soprattutto avessero l’obiettivo di parlare a ogni tipo di pubblico di questi temi così fondamentali. Lo speciale Dear Earth, per esempio, ha raccolto grandissimi nomi come quello di Barack Obama, accanto al ciclista Danny MacAskill e una performance della celeberrima girl band coreana Blackpink, vuole per esempio ispirare le persone e in particolare i più giovani ad adottare comportamenti sostenibili: per loro performance speciali anche di idoli kids come Kermit la rana e Spongebob. Nei due episodi di Climate Games, invece, ciclisti e nomi celebri dei social americani si sfidano per sensibilizzare sulla questione climatica, mentre Seat at the Table segue in undici episodi l’attivista Jack Harries in viaggio per il Regno Unito per dar voce ai giovani che hanno a cuore il pianeta.
Source link
www.wired.it
2021-10-30 05:00:00