di Lorenzo Longhitano
Da tempo ormai il colosso dell’ecommerce Amazon offre ai suoi clienti diverse merci e servizi forniti da marchi interni all’azienda stessa: dai prodotti di uso quotidiano di Amazon Basics ai beni deperibili consegnati a tempo record di Amazon Fresh. L’ultima iniziativa del gruppo fondato da Jeff Bezos è mirata invece all’attenzione di chi ha un occhio di riguardo per l’ambiente: si chiama Amazon Aware, e caratterizzerà capi di vestiario, cosmetici e prodotti per la abitazione realizzati a emissioni zero e amici dell’ambiente.
I criteri green
L’esperimento di Amazon Aware è al debutto in tutto il mondo — Italia compresa — ed è già raggiungibile nella pagina dedicata sul portale di ecommerce. All’interno si può navigare tra le diverse sezioni, consapevoli che i prodotti in catalogo soddisfano due requisiti fondamentali. Il primo è che la realizzazione è avvenuta a emissioni zero, ovvero sfruttando processi produttivi privi di impatto sull’ecosistema in termini di CO2 rilasciata nell’ambiente (e in caso contrario, la produzione è stata controbilanciata da misure e iniziative a favore dell’ambiente).
Il secondo criterio che garantisce ai prodotti Amazon Aware la permanenza nel relativo catalogo è la certificazione da parte di enti esterni appartenenti al programma Climate Pledge Friendly — l’iniziativa coordinata da Amazon per dare un “sigillo d’approvazione” ai prodotti presenti sull’ecommerce e realizzati secondo criteri di ecosostenibilità.
Le certificazioni vengono rilasciate a seconda della categoria merceologica in oggetto. Una confezione di rotoli di carta igienica ad esempio può aver ricevuto ad esempio il sigillo del Forest Stewardship Council, che qualifica i prodotti ottenuti senza ricorrere alla deforestazione scriteriata; le felpe con il bollino Organic Content Standard Blended sono state realizzate con almeno il 50 percento di materiali coltivati biologicamente; i prodotti per la cura del corpo certificati da Fairtrade International sono vegani, formulati senza profumazione e non testati sugli animali. Scorrendo nella descrizione di ciascun prodotto viene in ogni caso esplicitata la ragione o le ragioni che lo rendono il candidato ideale a un acquisto consapevole.
Le altre caratteristiche dei prodotti Amazon Aware
Lo store è online da poche ore, con i primi prodotti già disponibili ai quali se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane. Stando a quanto anticipato dal colosso dell’ecommerce, quello della sostenibilità è però solo uno dei criteri sui quali punterà la linea di prodotti Amazon Aware. Gli altri sono all’insegna del risparmio coerente: da una parte prezzi contenuti, e dall’altra — nel caso dell’abbigliamento e dei prodotti per la abitazione — robustezza e affidabilità per evitare di dover rifare guardaroba e corredo ogni manciata di mesi.
Source link
www.wired.it
2022-03-03 15:18:21