Così gli interessi economici muovono la diplomazia della Cina

Così gli interessi economici muovono la diplomazia della Cina

Così gli interessi economici muovono la diplomazia della Cina


Perché questo articolo potrebbe interessarti? La Cina ha avviato una diplomazia a tutto campo. Pechino dialoga con Mosca e con i leader europei, con i Paesi in via di sviluppo e con i rivali indiani. Ecco cosa muove il Dragone: accordi, affari e tanto pragmatismo.

In ordine cronologico, l’ultima mossa della Cina è coincisa con l’attesissima telefonata tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky. Il presidente cinese ha promesso al suo omologo ucraino di inviare un rappresentante speciale a Kiev per cercare di risolvere la crisi ucraina.

Xi si è quindi limitato a rimarcare l’importanza del dialogo per evitare un conflitto nucleare. Poca carne al fuoco, dunque, ma che è risultata sufficiente per far brillare l’immagine di Pechino in un panorama privo di veri pacificatori. Tanto più se messa accanto alle altre, recenti, iniziative diplomatiche del Dragone.

Dopo esser volato a Mosca da Vladimir Putin, Xi ha ospitato all’ombra della Città Proibita il capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier spagnolo Pedro Sanchez.

Il governo cinese ha inoltre messo sul tavolo una…


Author: Federico Giuliani
Data : 2023-04-30 08:00:12
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Somma Vesuviana inizia a tingersi di rosa con il libro “Il Giro racconta”

Leave Your Comment