Dai rimborsi del cashback allo stop delle finte plusvalenze del calcio, come cambia il decreto Milleproroghe

Dai rimborsi del cashback allo stop delle finte plusvalenze del calcio, come cambia il decreto Milleproroghe

Dai rimborsi del cashback allo stop delle finte plusvalenze del calcio, come cambia il decreto Milleproroghe



Calcio, verso stop alle plusvalenze fittizie

Nel Milleproroghe potrebbe arrivare anche lo stop alle plusvalenze fittizie nella cessione di calciatori. Con una modifica al testo unico delle imposte sui redditi viene cancellato il regime di favore di cui godevano le società sportive cancellando la facoltà per le società sportive di poter ripartire le plusvalenze in 5 anni e ai fini della determinazione del reddito nel caso di possesso di un anno, rientrando pertanto nella condizione valida per tutte le imprese di possesso triennale. Non solo. Il correttivo limita l’ammontare della plusvalenza oggetto di ripartizione in 5 anni alla sola quota parte proporzionalmente corrispondente al corrispettivo in denaro.

Le valutazioni di ammissibilità sugli emendamenti sono in corso in Commissione, ma le opposizioni hanno già puntato il dito proprio sulla norma proposta dal governo, considerata estranea alla materia. Il governo ad ogni modo ha fatto sapere di “non avere problemi” a riprensentare l’emendamento al Milleproroghe sulle plusvalenze identico in altro provvedimento. Lo precisano fonti del Mef, sottolineando che «è ferma» la determinazione a intervenire sulle cosiddette plusvalenze fittizie nel mondo del calcio.

Fondo risparmiatori

Per gestire i contenziosi proposti contro le decisioni del Fondo indennizzo risparmiatori (Fir, istituito nel 2019 per rimborsare i risparmiatori danneggiati dal crac di alcune banche) e per completare le attività del Fondo, il Milleproroghe differisce a tutto il 2023 il Disciplinare del 2 ottobre 2019 sulle attività di gestione della segreteria tecnica di Consap che supporta la Commissione tecnica competente chiamata dal 2019 a gestire gli indennizzi ai truffati delle banche. L’emendamento del governo prevede di stanziare, per il funzionamento della segreteria tecnica Consap, 750mila euro per quest’anno tutti finanziati da una riduzione di a fondi Mef.

Segretari comunali

Con un altro correttivo il Governo prevede che i segretari comunali e provinciali a inizio carriera, e dunque iscritti in un range iniziale di accesso in carriera, potranno assumere la titolarità anche in città fino a 5mila o 10mila abitanti (se situate su isole minori) per più tempo, ovvero fino a un massimo di un anno prorogabile fino a due (mentre finora potevano rimanere in carica fino a 6 mesi prorogabili fino a 1 anno).

Assunzioni anche nei comuni in dissesto

Gli enti locali in dissesto finanziario, in riequilibrio finanziario pluriennale o strutturalmente deficitari, avranno tempo fino al 31 giugno 2023 per perfezionare le assunzioni di personale a tempo determinato o indeterminato, già autorizzate nel 2022, tra le quali anche quelle necessarie per attuare il Pnrr.



Source link

Previous Molestie sessuali a studente 17enne fragile, indagato insegnante di sostegno a Genova

Leave Your Comment