L’applicazione ufficiale di DeepSeek per Android e iPhone risulta non più disponibile in Italia. Il software è sparito oggi 29 gennaio 2024 dal Play Store di Google così come dall’App Store di iOs, ma risulta ancora disponibile nella sua versione online da browser. Inoltre, continua a funzionare regolarmente per chi lo aveva già scaricato nei giorni scorsi. Qual è il motivo dietro questa improvvisa sparizione del chabot AI fenomeno del 2025?
L’app scomparsa dagli store
Visitando l’apposita pagina di DeepSeek su Play Store per Android oppure su App Store per iOs, gli utenti italiani incontrano dunque la scritta di mancata disponibilità per il nostro territorio, quando soltanto poche ore fa i download continuavano a salire vertiginosamente spingendo il software alle prime posizioni delle classifiche del segmento. Il servizio web accessibile da qualsiasi browser installato su pc ma anche sugli smartphone e il funzionamento è garantito anche per chi aveva già installato l’app nei giorni scorsi. Non si segnalano fenomeni simili in nessun’altra nazione, comprese quelle dell’Unione Europea.
Perché l’app di DeepSeek è scomparsa
Non ci sono ancora comunicati ufficiali né da parte della società dietro il chatbot né da parte delle autorità italiane. Tuttavia, si possono avanzare ipotesi credibili, anche perché si può citare il precedente che ha riguardato ChatGPT nel marzo del 2023. Soltanto ieri il Garante della Privacy si era esposto, sottolineando l’alto rischio per la riservatezza dei dati personali degli utenti che utilizzano il servizio in Italia. Si può quindi verosimilmente ipotizzare che il blocco possa riguardare proprio una richiesta di informazioni da parte dell’autorità italiana in merito al trattamento delle informazioni sensibili, anche a scopo di addestramento. E quindi le app potrebbero essere state messe momentaneamente in panchina in attesa di risolvere – in qualche modo – la situazione, attendendo risposte da parte delle due società dietro al chatbot ovvero Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence e a Beijing DeepSeek Artificial Intelligence.
[articolo in aggiornamento]