Discord spegne Clyde, il suo chatbot AI

Discord spegne Clyde, il suo chatbot AI

Discord spegne Clyde, il suo chatbot AI


Clyde chiude bottega. Il chatbot di Discord basato sui servizi di OpenAI è già arrivato a fine vita e sarà spento in modo definitivo dal prossimo 1 dicembre, a nemmeno un anno dal debutto e senza mai uscire dalla versione di test. Non si potrà più usare nei messaggi privati singoli, di gruppo né nelle chat dei server per fare un po’ di conversazione, per ricercare informazioni, ottenere suggerimenti, per giocare o per generare immagini e gif divertenti.

Solo ieri Microsoft aveva ufficializzato di voler puntare tutto sull’intelligenza artificiale, ampliando Copilot, l’assistente tuttofare di Windows 11, a ogni ramificazione del proprio ecosistema. Al contrario, Discord compie il percorso inverso pubblicando una breve e asettica nota dove si ufficializza il termine del progetto Clyde. Non viene fornita alcuna spiegazione esplicita, ma è più che probabile che il periodo di test degli scorsi mesi non abbia convinto appieno la società di messaggistica. Il bot si richiamava nella piattaforma di Discord digitando @Clyde nelle chat singole e di gruppo oppure nei server supportati. Il servizio si basava su ChatGPT e Dall-E per garantire una conversazione naturale e per realizzare immagini tramite i prompt degli utenti.

Sulla piattaforma, rimarranno per ora gli altri servizi sperimentali basati sull’AI, come il riassunto delle conversazioni. Difficile che il chatbot sia stato spento per poi essere trasformato in un servizio limitato agli abbonati al piano Nitro (utenti premium), più semplice che il riscontro con l’utenza non sia stato così soddisfacente. Scopriremo presto quali sono i piani di Discord in merito, di certo è inevitabile pensare che questa notizia possa essere solo la prima piccola esplosione della potenziale bolla dei bot conversazionali implementati solo per inseguire il trend del momento.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-11-17 17:17:00 ,

Previous Black Friday 2023, le offerte su monitor, mouse e gli altri accessori tech

Leave Your Comment