Elezioni comunali 2023, i sette ballottaggi nelle città. Ma l’affluenza è in forte calo- Corriere.it

Elezioni comunali 2023, i sette ballottaggi nelle città. Ma l’affluenza è in forte calo- Corriere.it


di Emanuele Buzzi

Alle 19 di ieri ha votato il 27,6%. In Sicilia primo turno per quattro capoluoghi

Ancora 8 ore — dalle 7 alle 15 — per decidere il destino dei 41 Comuni al ballottaggio. Si riparte dal 4-2 per il centrodestra al primo turno e da 7 capoluoghi ancora da assegnare (le amministrazioni uscenti erano 8 di centrodestra e 5 di centrosinistra). Si tratta della prima sfida elettorale tra Giorgia Meloni e Elly Schlein. In calo l’affluenza: alle 19 di ieri aveva votato solo il 27,65% contro il 35,95% del primo turno. Insieme ai ballottaggi, si vota anche per il primo turno in 39 comuni della Sardegna (solo Assemini e Iglesias hanno pi di 1 5mila abitanti) e in altri 128 della Sicilia, tra cui 4 capoluoghi (Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania).

L’eventuale ballottaggio si svolger domenica 11 e luned 12 giugno. La legge elettorale siciliana prevede l’elezione al primo turno per il candidato sindaco pi votato che abbia ottenuto almeno il 40%.

Vicenza, i dem tentano il colpaccio partendo in vantaggio

Ribaltare il pronostico sembra il mantra della sfida a Vicenza. Da un lato Giacomo Possamai, candidato del centrosinistra, prova il colpo del knock out:…


Author: Emanuele Buzzi
Data : 2023-05-28 20:04:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Sangiuliano, secolari luoghi di culto pilastri dell’Occident…

Leave Your Comment