In Finlandia le rinnovabili hanno portato il prezzo dell’energia in negativo per un giorno intero. Mentre in Italia i costi restano elevatissimi, l’unione tra le buone pratiche per la riduzione dei consumi diffuse tra cittadini e imprese finlandesi, per reagire alla crisi energetica provocata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, e l’abbondanza di fonti di energia pulita ha innescato una storica inversione di marcia.
Durante tutto il 2022, la Finlandia ha affrontato una crisi energetica senza precedenti, per aver vietato tutte le importazioni del settore dalla vicina Russia, fino ad allora principale partner energetico nel paese, come risposta all’invasione dell’Ucraina. Una scelta che ha comportato ampie campagne per la riduzione dei consumi e la forte ricerca di fonti energetiche alternative.
All’insegna della transizione ecologica e alla decarbonizzazione, con l’obiettivo di azzerare totalmente le emissioni entro il 2035, il paese ha investito in particolare nell’energia eolica, destinata a diventare la sua prima fonte entro il 2027, e sull’idroelettrico. Allo stesso tempo, come misura temporanea, la Finlandia ha attivato un reattore nucleare ad aprile 2023, per dare energia a circa 5,5 milioni di persone.
Ma la produzione energetica nucleare è stata ridotta immediatamente, grazie alle rinnovabili e al disgelo estivo che ha spinto le centrali idroelettriche a produrre il surplus di elettricità responsabile della discesa dei prezzi energetici sotto lo zero per un giorno intero. Una prima volta mai vista prima per un periodo così lungo di tempo. Ora le autorità stanno provvedendo a regolare il mercato per evitare impatti negativi verso i produttori.
“Lo scorso inverno, l’unica cosa di cui si parlava era dove trovare più elettricità. Ora stiamo pensando seriamente a come limitare la produzione. Siamo passati da un estremo all’altro. Ma finalmente c’è abbastanza elettricità per tutti ed è quasi priva di emissioni”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’agenzia elettrica del paese Fingrid, Jukka Ruusunen, all’emittente pubblica finlandese Yle.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-05-29 10:43:29 ,