Facebook cambia il logo e nessuno se ne accorge

0


Forse non ve ne siete ancora accorti, ma Facebook ha da poco cominciato ad aggiornare la sua “brand identity”, a partire dal restyling del logo oramai noto a tutti. Come specificato dalla stessa Meta, l’idea era quella di creare un design “più audace, elettrico ed eterno”, in perfetta linea con il nuovo mood del social. Il risultato, però, non sembrerebbe essere stato poi così sorprendente, considerando che nessuno ha notato le modifiche fatte. A quanto pare, infatti, Facebook si è limitata soltanto a utilizzare un blu più scuro per il suo logo, e a modificare alcuni dettagli della lettera “f”.

D’altronde, non c’è da stupirsi che Meta non abbia voluto cambiare in modo radicale il logo della sua app più longeva, soprattutto considerando che ora Facebook, pur considerato in declino soprattutto tra i giovani, vanta la bellezza di ben 2 miliardi di utenti attivi giornalieri. Far accettare un nuovo logo a un pubblico tanto ampio non sarebbe stata un’impresa facile, e la compagnia ha giustamente scelto di mantenere pressoché identica l’identità visiva del social, dato che questa lo rende riconoscibile nel mondo della tecnologia da oramai molto tempo.

In questa grande opera di rinnovamento, però, il logo non è stato il solo elemento a subire delle modifiche. “Utilizzando il nostro carattere tipografico personalizzato, Facebook Sans, abbiamo ridisegnato il marchio denominativo e il logo per creare un trattamento coerente e migliorare la leggibilità complessiva su Facebook”, dichiara Meta a proposito della ridefinizione della brand identity della sua piattaforma, che comprende anche modifiche al design delle reactions, così da comunicare con gli utenti attraverso un linguaggio univoco e forte.

Nel complesso, quindi, Facebook sta cercando di svecchiare la sua identità visiva, senza però rivoluzionare il simbolismo che oramai è noto agli utenti di tutto il mondo. Per il momento, quella a cui stiamo assistendo sembrerebbe essere soltanto la prima fase di un “un sistema di identità rinnovato”, per cui dovremmo aspettarci altre modifiche prima di capire davvero quale sarà l’identità visiva del social.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-09-21 09:19:43 ,

Leave A Reply