Francia, Guzzi boccia l’abbraccio tra sinistra e Eliseo: “Il pericolo è Macron”

Francia, Guzzi boccia l’abbraccio tra sinistra e Eliseo: “Il pericolo è Macron”

Francia, Guzzi boccia l’abbraccio tra sinistra e Eliseo: “Il pericolo è Macron”



rewrite this content and keep HTML tags

Ancora devono arrivare i risultati definitivi, che saranno fissati dai numerosi ballottaggi di domenica, ma in Italia già si consolida il tentativo di importare le lezioni della Francia e del primo turno delle legislative nella politica nostrana. Giorgia Meloni esulta dicendo che è fallito il tentativo di demonizzare gli elettori di destra, Matteo Salvini parla di “licenziare” Emmanuel Macron, il centro-sinistra muta lo slogan del Fronte Popolare, più prosaicamente Giorgio Gori nota come la coalizione presidenziale sia cresciuta rispetto alle Europee, Carlo Calenda ricorda che Marine Le Pen è “il peggio”.

Il fronte anti-Le Pen e i suoi critici

Insomma, c’è una tendenza generalizzata, assecondata da media e esponenti della cultura e dell’accademia, a analizzare un laboratorio francese. In cui i temi più discussi sono l’ascesa possibile della destra al potere, ora interpretata come minaccia ora come opportunità, e la prospettiva del fronte repubblicano anti-Le Pen. A sinistra si è commentata positivamente la possibile alleanza a suon di desistenze tra il Fronte Popolare avente come simbolo il leader della Sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon e il campo centrista e liberale di Emmanuel Macron, per sbarrare la strada al Rassemblement National.

Ma a questa idea, spesso esaltata dai progressisti, c’è chi oppone una diversa analisi. True-News sul tema ha avuto modo di confrontarsi con il politologo ed economista Gabriele Guzzi, docente…



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-07-02 15:37:32 ,

Previous In Italia rimangono appena 120 chilometri quadrati di spiagge

Leave Your Comment