Sta scendendo anche sull’Italia l’ondata di freddo estremo che ha colpito il Nord Europa negli ultimi giorni. In Svezia un calo record delle temperature ha lasciato migliaia di persone intrappolate per 10 ore nei loro veicoli, a seguito di una tempesta di neve, mentre in Finlandia sono morte due persone a seguito di alcune valanghe. Su tutto lo Stivale, l’abbassamento termico arriverà a partire dall’8 gennaio.
Il gelo ha fatto scendere la colonnina del termometro a meno 43 gradi in Lapponia, un record imbattuto da 25 anni e oggi, 5 gennaio, le stesse temperature sono state registrate in Svezia. Anche la Scandinavia ha subito gli effetti del freddo estremo, con l’interruzione di tutti i trasporti su gomma e rotaia che non verrà ripristinata almeno fino all’8 gennaio e la chiusura di tutte le scuole. Record decennali sono stati superati anche in Norvegia e, come riporta il Guardian, tutta l’Europa si sta preparando a scenari simili.
Quando arriverà il freddo in Italia
Secondo le previsioni de IlMeteo.it, l’Italia potrà godersi ancora un weekend di temperature superiori alla media stagionale, ma da lunedì 8 nubifragi, vento freddo e neve attraverseranno l’intero paese. Il Maestrale spazzerà la Sardegna e il versante tirrenico, mentre Bora e Grecale tutto il lato adriatico, compreso il Nordest. In Liguria, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpal) ha emesso l’allerta gialla, prevedendo raffiche fino a 80 chilometri.
Da martedì 9 le temperature in pianura Padana non supereranno i 4 o 5 gradi, in Piemonte e sugli appennini è prevista neve anche a quote collinari, mentre su Trentino Alto Adige, veneto e Friuli Venezia Giulia si attendono nevicate copiose già da sabato 6 gennaio. Sempre al Nord è probabile che il calo delle temperature possa arrivare a livelli record, ma si aspettano notevoli abbassamenti anche al Sud e al Centro, che è già a rischio di dissesto idrogeologico, in particolare per quanto riguarda Toscana, Emilia Romagna e Marche.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2024-01-05 13:30:00 ,