Gas, quelli che lo sognano per il futuro

Gas, quelli che lo sognano per il futuro

Gas, quelli che lo sognano per il futuro


A tutto gas: non è la sintesi del ritmo di crescita delle energie rinnovabili, ma la descrizione puntuale del prossimo futuro energetico. O quantomeno il segnale arrivato da Gastech 2022, fiera che Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha descritto correttamente come “una conferenza che non è mai stata così attuale come oggi”. Tra il 5 e il 7 settembre, nella settimana da record del prezzo del gas e delle scelte europee sul price cap, si è celebrata a Milano la 50esima edizione della fiera più importante al mondo sulla fonte energetica più ricercata nell’Unione europea dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di tagliare le forniture. 

Oltre 750 aziende espositrici, 180 amministratori delegati, 20 ministri dell’energia e circa 40mila professionisti hanno partecipato alla kermesse che ogni anno mette insieme le aziende più grandi del pianeta impegnate nel business di gas e petrolio: dall’estrazione alla trasformazione e al trasporto, dai fondi d’investimento alle imprese high-tech. Aziende note come Eni, Shell, BP o Exxon, insieme a nomi meno conosciuti al grande pubblico come ConocoPhilips, Baker Hughes, Tellurian, Sonatrach ma che in alcuni casi sono anche più ricche e potenti. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Immagini della conferenza inaugurale di Gastech 2022 il 5 settembre a Milano

Sostenibilità e gas: un paradosso per la net zero economy

Nonostante la rilevanza del business e la grande partecipazione di istituzioni e corporations, Gastech è una kermesse poco nota per i non addetti ai lavori. E non sembra aspirare a diventarlo di più, a giudicare da un diffuso disinteresse a relazionarsi con media che non siano “partner”. Ma la storia con la “S” maiuscola che passa in questi mesi per l’Ucraina ha acceso un riflettore enorme su ogni appuntamento dove si parla di energie e soprattutto, data la fonte energetica che adesso manca dalla Russia, sull’appuntamento annuale di Gastech. Passeggiando per i padiglioni 11, 13 e 15 della Fiera di Rho, spiccano gli slogan aziendali impressi in molti stand che richiamano piante rampicanti, foreste, sole, mare su sfondi verdi e blu che inneggiano alla sostenibilità: sustainable shipping, projects with purpose, the human energy company, better future, best value, generating greener future, build a better world, energy for sustainable life

Un segnale davvero positivo nell’ottica dei progetti carbon zero annunciati dalle più grandi aziende del mondo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I principi di sviluppo sostenibile e le aspirazioni “green” campeggiano in moltissimi claim aziendali, ma in questa edizione di Gastech, quando si parla davvero di business, tutti pensano solo a tre lettere: gnl (gas naturale liquefatto). 



Leggi tutto su www.wired.it
di Gianluca Schinaia www.wired.it 2022-09-10 05:00:00 ,

Previous Torna il caldo sull’Italia: ecco quanto durerà

Leave Your Comment