Oltre 700 luoghi straordinari apriranno al pubblico in più di 360 città italiane in occasione delle Giornate Fai d’Autunno 2024 giunte ormai alla tredicesima edizione.
Si tratta di uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai e sostenibile grazie alle donazioni spontanee dei visitatori.
Il programma dell’edizione 2024 comprende chiese, giardini, castelli, palazzi storici e tantissimi luoghi che appartengono al patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico italiano ma poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi. Le Giornate Fai d’Autunno vedono come al solito la speciale partecipazione dei giovani volontari del Fai, organizzati nei Gruppi Fai Giovani che, accanto a tutti i volontari della rete territoriale della Fondazione e agli “Apprendisti Ciceroni”, racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla cultura del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese. Un patrimonio che non consiste solo nei grandi monumenti, ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni. I giardini della fonte dell’Acqua Paola, l’Abbazia di San Fruttuoso, la Villa Colombaia di Luchino Visconti, il Giardino delle Stanze Sonore. Scopriamo insieme questi e tanti altri luoghi aperti al pubblico per le Giornate Fai d’Autunno 2024.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-10-09 12:28:00 ,