Secondo l’International Rent Index di HousingAnywhere, nel terzo trimestre del 2024 i prezzi degli affitti in Europa hanno registrato un aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento si inserisce in una tendenza già evidenziata durante tutto l’anno: nel secondo trimestre si era infatti verificato un aumento annuo identico (+4,3%), mentre nel primo trimestre la crescita era stata del 3,8%.
Nel dettaglio, HousingAnywhere ha analizzato i dati sugli affitti di appartamenti, stanze e monolocali in 28 città europee, evidenziando un aumento consistente in diverse categorie. Le stanze private hanno visto un rincaro annuo del 3,8% e un aumento trimestrale del 2,4%. Bologna ha per esempio fatto registrare uno dei maggiori incrementi, con un aumento annuo del 20% e un prezzo medio di 720 euro per una stanza. Tra le altre città con aumenti significativi ci sono Parigi (+18,3%, 840 euro) e Amburgo (890 euro). Al contrario, città come Budapest (350 euro) e Valencia (400 euro) si mantengono tra le più economiche per gli affitti di stanze.
Gli affitti di appartamenti hanno registrato un aumento medio del 4,1% rispetto all’anno precedente. Roma si è confermata la città più costosa, con un prezzo medio di 2500 euro per un alloggio arredato, seguita da Amsterdam (2490 euro). La città eterna ha anche fatto registrare il maggiore aumento annuo (+28,2%). Tra le città più economiche si attesta anche in questo caso Budapest, con un prezzo medio di 850 euro. In Germania, città come Stoccarda (-18%), Colonia (-6,3%) e Düsseldorf (-3,1%) hanno fatto osservare cali significativi. Anche Lisbona ha riportato una riduzione nei canoni di affitto (-10,4%).
Per quanto riguarda infine i prezzi dei monolocali, la esame ha rilevato una grande variabilità. Monaco di Baviera (1650 euro) e Amburgo (.495 euro) si confermano tra le città più care a livello europeo, mentre Bologna (1350 euro) e Milano (1200 euro) rimangono ai vertici in Italia, nonostante quest’ultima abbia registrato una diminuzione del 7,7%.
HousingAnywhere, la piattaforma di affitti a medio termine più grande in Europa, ha analizzato ai fini dello studio 88.823 proprietà, includendo stanze singole, monolocali e appartamenti da una a tre camere da letto.