Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi


Alti ufficiali ucraini citati da Politico affermano che, tanto più di fronte ai 300mila soldati in più che Mosca mobiliterà dal primo giugno, ‘il quadro militare è cupo e c’è il grande rischio che le linee del fronte crollino ovunque i generali russi decidano di concentrare la loro offensiva. Parigi smentisce di aver discusso con Mosca sulla possibilità di aprire un fronte di dialogo con Kiev.

Zelensky: “A Kharkiv attacco spregevole, colpiti i soccorritori”

Le forze russe a Kharkiv hanno effettuato un attacco “spregevole e cinico”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X spiegando che dopo aver colpito un palazzo con dei droni i militari di Mosca hanno effettuato un secondo attacco una volta giunti sul posto i soccorritori. A seguito dell’attacco sono morte quattro persone e almeno altre dieci sono rimaste ferite. “I terroristi russi saranno chiamati a rispondere delle loro azioni a Kharkiv e di tutti gli atti di aggressione contro il nostro popolo. Stiamo lavorando con i nostri partner per rafforzare la protezione delle nostre città e dei nostri villaggi e per proteggere i nostri cittadini. Il rafforzamento delle capacità di difesa aerea dell’Ucraina si traduce direttamente in un salvataggio di vite umane”, ha detto Zelensky.

Lavrov: “Traccia ucraina nell’attentato a Mosca è evidente”

La traccia ucraina nell’attentato alla Crocus City Hall di Mosca è “evidente”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di una tavola rotonda a Mosca sulla situazione in Ucraina. Lo riporta Ria Novosti. Il responsabile della diplomazia russa ha definito Kiev uno stato “apertamente terrorista” che “per dieci anni ha terrorizzato i cittadini sia nel proprio Paese che all’estero”.

Kuleba alla Nato: “Qui per chiedere i Patriot”

“Non voglio rovinare la festa di compleanno della Nato ma il mio messaggio principale oggi sono i Patriot. Perchè salvare le vite, salvare l’economia e le città ucraine dipende dalla presenza dei Patriot e degli altri sistemi di difesa aerea”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un punto stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Bruxelles. “Parliamo dei Patriot perchè è l’unico sistema che può intercettare i missili balistici e solo a marzo l’Ucraina è stata colpita da 94 missili balistici. La fornitura dei Patriot dipende però dagli alleati, ne hanno tanti. E questa sarà la mia priorità oggi”, ha aggiunto.

(afp)

Baerbock, uniti nel sostegno a Kiev o guerra si avvicinerà

“Come Nato, vogliamo fare un passo avanti nel sostenere l’Ucraina. Vogliamo coordinare e unire ulteriormente il sostegno. Se l’Ucraina non può più difendersi da sola, la guerra di aggressione russa minaccia di avvicinarsi al confine della Nato”. Lo ha affermato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, in occasione del secondo vertice dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles. “La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina non conosce limiti di brutalità. Noi ci opponiamo con la nostra bussola di libertà, umanità e sostegno. Anche l’Ucraina difende la nostra libertà, la nostra sicurezza e la nostra pace”, ha detto Baerbock, come riportato su X dal ministero degli Esteri tedesco. “Siamo uniti nel sostegno all’Ucraina e siamo uniti per la nostra libertà e pace. Questa è la migliore protezione per la nostra democrazia”, ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca.

Lituania, prepariamoci nella Nato alle battaglie del futuro

“ll mio Paese, la Lituania, ha potuto riapparire sulla mappa dell’Europa come nazione indipendente e sovrana. Ma le più grandi sfide della Nato non sono nel passato, ma nel futuro: dobbiamo prepararci alle battaglie del futuro perché se non lo facciamo commenteremo il più grande degli errori”. Lo ha detto il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis nel corso della cerimonia dei 75 anni della Nato.

(afp)

Kharkiv: 350mila senza corrente dopo gli attacchi della notte

Gli attacchi russi nella notte hanno lasciato circa 350mila residenti di Kharkiv senza corrente elettrica.

Kiev: abbattuti nella notte 11 droni russi

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 11 dei 20 droni “kamikaze” di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine, precisando che 15 droni hanno preso di mira l’oblast di Kharkiv uccidendo quattro persone, tra cui tre soccorritori, e ferendone 12.

Stoltenberg, ‘la Nato ha 75 anni ed è più forte che mai’

“La Nato oggi è più grande, più forte e più unita che mai”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg aprendo la cerimonia di festeggiamento dei 75 anni del Trattato Atlantico con la partecipazione dei 32 ministri degli Esteri alleato. Oltre al segretario generale, sul palco si alternano i ministri degli Affari Esteri di Albania, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia e Belgio.

(afp)

Mosca: canali dialogo con la Nato a livello zero

La situazione nelle relazioni tra Russia e Nato si sta deteriorando “prevedibilmente e deliberatamente”. Lo ha affermato in un’intervista a Ria Novosti il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko. “La Nato ha lanciato una guerra ibrida contro la Russia. Washington e i suoi satelliti hanno fatto di tutto per ridurre la nostra interazione e i canali di dialogo a un livello critico zero”, ha aggiunto ancora.

Mosca, la Nato ha scelto la Russia come bersaglio

La Nato ha fatto della Russia il bersaglio della sua politica aggressiva e l’Ucraina è usata dall’alleanza solo come strumento anti-russo. Lo ha dichiarato alla Tass la rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Il 4 aprile ricorre il 75 anniversario dell’istituzione dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico. Alla vigilia di questa data, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha affermato che le forniture militari dei paesi dell’alleanza all’Ucraina dovrebbero essere effettuate non su base volontaria, ma su base obbligatoria.
“Questa – ha detto Zakharova – è una conferma dell’essenza anti-russa dell’alleanza.

Mosca: “Abbattuti 5 droni ucraini a Belgorod e Tula”

La difesa aerea russa ha abbattuto cinque droni ucraini sulle regioni di Belgorod e Tula durante la notte. Lo riferisce Ria Novosti, citando il ministero della Difesa.

Quattro vittime per un attacco russo a Kharkiv, tre di queste erano soccorritori. Cinque i feriti

Un attacco russo messo a segno con un drone sulla città di Kharkiv causato la morte di quattro persone, tre di queste erano soccorritori. Il governatore regionale di Kharkiv, Oleh Synehubov ha detto che i soccorritori hanno perso la vita non appena raggiunto il luogo dell’attacco. Complessivamente sono quattro gli attacchi che hanno colpito la città. Danneggiati anche gli ultimi piani di un condominio. Almeno cinque le persone ferite.

deceduto in ospedale un bimbo rimasto ferito nell’attacco al Crocus di Mosca

Sale a sei il numero dei bambini Uccisi nell`attacco terroristico al Crocus Music Hall di Mosca. Un piccolo ferito è deceduto in ospedale. Lo ha riferito la commissaria presidenziale per i diritti dei bambini in russia dal 2021 Maria lvova-Belova.

Parigi nega di aver dialogato con Mosca per un possibile dialogo con Kiev

Parigi nega di aver discusso con Mosca sulla possibilità di dialogare sull’Ucraina. Lo riporta Tf1. In precedenza il ministero della Difesa russo, riferendo del colloquio tra il ministro Sergei Choigu e il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu, aveva annunciato un’apertura al dialogo sul conflitto in Ucraina.





Source link
di
www.repubblica.it
2024-04-04 09:03:18 ,

Previous Germania, bimba di 4 anni accoltellata in un supermercato

Leave Your Comment