I 20 set Lego più spettacolari per festeggiare la giornata internazionale dei Lego | Wired Italia

0


In alto i calici, anzi i mattoncini. Il 28 gennaio, infatti, si celebra la Giornata internazionale dei Lego, un’occasione imperdibile non solo per rispolvearre i vecchi set Lego e fare un tuffo nostalgico nell’infanzia, ma anche per iniziare costruire (letteralmente) i progetti futuri.

Il marchio danese, infatti, ormai da 91 anni prende il gioco molto, ma molto seriamente. E, quando si parla di investire nel mattone, ormai s’include probabilmente anche il valore (in alcuni casi inestimabile) delle collezioni, ma andiamo con ordine.

Passatempo o investimento?

Dedicarsi ai Lego non è più solo un hobby, ma un’esperienza che si espande in veri e propri mondi, come i parchi divertimenti a tema – dal primo Legoland di Billund, in Danimarca, alla prima versione acquatica europea, il Water Park a Gardaland. Il design dei mattoncini ha generato film e videogame, creando un file rouge di ricordi tra diverse generazioni. Esistono poi siti specializzati nelle stime del valore di mercato di un set, capaci di calcolare la percentuale annua di aumento del prezzo.

Un esempio? Pirates of Barracuda Bay (il n.21322 del 2020) ha subito negli ultimi mesi una crescita del 27,6%: vuol dire che chi lo ha acquistato poco più di due anni fa si trova tra le mani una scatola di mattoncini che vale più di un quarto di quanto ha speso. Chi, invece, nel 2018 ha comprato Homer Simpson & Krusty il Clown (n.41632) si trova un piccolo tesoro valutato oltre il 214,5% in più (il set dei due personaggi oggi viene venduto a oltre tre volte il prezzo originario).

In cima alla lista

Forse il loro creatore Godtfred Kirk Christiansen lo aveva predetto depositando il primo brevetto nel 1958 o forse ha solo avuto un’intuizione fortunata. Di fatto i Lego sono diventati oggetti di culto, una declinazione pop irresistibile della modernità che celebra ogni campo dell’umanità – dall’architettura al cinema (da Harry Potter a Star Wars, i set sono ricreati nei minimi dettagli), da icone contemporanee (tra cui la Vespa 125 e  le sneakers Adidas) ad automobili dei sogni.

Ecco, allora, 20 set Lego spettacolari per numero di pezzi, modalità di costruzione o tema: hanno fatto la storia di questi mattoncini ma anche quella del pubblico (e non solo dei collezionisti).




Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandra De Tommasi www.wired.it 2023-01-28 05:30:00 ,

Leave A Reply