«I giudici non possono criticare le leggi»- Corriere.it

«I giudici non possono criticare le leggi»- Corriere.it


di Virginia Piccolillo e Redazione online

Via il reato di abuso d’ufficio, inappellabili alcune sentenze di assoluzione, più garanzie sulle intercettazioni: ecco le novità. Conte: «In memoria di Berlusconi più difficile lotta al malaffare<

All’indomani del funerale di Silvio Berlusconi approda oggi al Consiglio dei ministri il disegno di legge sulla giustizia del ministro Carlo Nordio dall’obiettivo dichiarato di prevedere «più garanzie per chi è indagato».

Il testo, diviso in otto articoli, prevede varie modifiche a partire dall’abolizione del reato di abuso d’ufficio: quello che incute la paura della firma ai pubblici amministratori. Ma già scattano le polemiche. Per il presidente Anm, Giuseppe Santalucia, «cancellarlo è ingiustificabile». E corre anche il rischio di essere dichiarata incostituzionale la norma sull’inappellabilità delle assoluzioni come era già avvenuto per l’analoga legge Pecorella del 2006.

Ma il ministro Nordio stoppa subito le critiche: «È patologico che in Italia molto spesso la politica abbia ceduto alle pressioni della magistratura sulla formazione delle leggi. Questo è inammissibile. Il magistrato non può…


Author: Virginia Piccolillo e Redazione online
Data : 2023-06-15 13:17:38
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous De Luca, lavoro con Schlein? No, vedremo su battaglie Sud – …

Leave Your Comment