I migliori monopattini elettrici del 2023 per muoverti in maniera veloce, comoda e sicura | Wired Italia

0


(Ultimo aggiornamento: luglio 2023)

Muoversi nelle strade cittadine a bordo di monopattini elettrici è una delle migliori opzioni disponibili sia per chi vuole evitare di trovarsi imbottigliato nel traffico che per chi è alla ricerca di un mezzo di trasporto dal ridotto impatto inquinante. Lo è ancora di più oggi, considerando che il mercato propone una notevole quantità di modelli che, spaziando dai grandi marchi del settore automotive alle piccole realtà industriali, sono progettati per soddisfare qualunque tipo di esigenza.

Come scegliere un monopattino elettrico

Non è solo una questione di soldi. No, la scelta del monopattino elettrico con cui scorrazzerete tra le strade della vostra città non deve essere legata solamente al budget che potete investire. Esistono infatti tutta una serie di elementi da tenere in considerazione, che riguardano aspetti pratici legati all’utilizzo che vorrete fare del vostro nuovo mezzo di trasporto. Quali? Eccoli:

  • Trasporto: i monopattini elettrici variano leggermente per dimensioni, sensibilmente per peso. Se prevedete di alternare l’utilizzo del monopattino con tratti a piedi, magari con passaggi in treno o metropolitana, i modelli più ingombranti e quelli più pesanti potrebbero rivelarsi piuttosto scomodi.
  • Autonomia: avere un’idea di quanti chilometri si intendono percorrere al giorno è fondamentale per non correre il rischio di restare a piedi, nel vero senso della parola. Un’autonomia di una ventina di chilometri può essere sufficiente per chi prevede un uso moderato, ma se pensate di dover attraversare la città in lungo e in largo, è necessaria una batteria più potente per supportare i vostri spostamenti.
  • Limiti di peso: non vogliamo fare domande personali (non si chiede mai il peso a un lettore, lo sappiamo bene), ma quando si acquista un monopattino elettrico è importante sapere che esistono dei limiti a cui attenersi, e che del peso extra potrebbe ridurre sensibilmente le prestazioni e causare malfunzionamenti.
  • La strada: che tipo di strada dovete affrontare quotidianamente? In presenza di saliscendi potrebbe essere consigliabile un motore più potente, dotato di un maggiore spunto e di un’accelerazione più fluida. Allo stesso modo, in caso di manto stradale sconnesso, dei buoni ammortizzatori possono rendere gli spostamenti più comodi e, soprattutto, sicuri.

Come li abbiamo scelti

Nel selezionare i migliori monopattini elettrici attualmente sul mercato abbiamo cercato di spaziare tra le differenti fasce di prezzo, inserendo modelli adatti sia a chi cerca un semplice mezzo di trasporto che a chi è interessato a qualcosa di più. A prescindere dal costo, tutte le nostre scelte sono comunque accomunate da performance eccellenti, con un particolare occhio di riguardo alla solidità strutturale, alla sicurezza e all’autonomia. Inoltre, tutti i monopattini presenti nella nostra carrellata sono in regola con le attuali normative di legge per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e l’equipaggiamento.




Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-07-16 04:00:00 ,

Leave A Reply