I migliori speaker bluetooth waterproof per goderti la musica in estate
| Wired Italia

I migliori speaker bluetooth waterproof per goderti la musica in estate | Wired Italia

I migliori speaker bluetooth waterproof per goderti la musica in estate
| Wired Italia


(Ultimo aggiornamento: luglio 2023)

In estate, con il caldo e la voglia d’acqua che si fa impellente, anche i migliori speaker bluetooth rischiano di non essere all’altezza delle aspettative. Da un lato in effetti questi dispositivi sono per natura i migliori alleati di chi ama ascoltare musica all’aperto e in compagnia; d’altro canto però per chiunque voglia passare il tempo libero in vicinanza dell’acqua, per una grigliata in riva al lago o un weekend al mare, servono modelli robusti e capaci di resistere all’ingresso dell’umidità nei circuiti.

Gli altoparlanti bluetooth impermeabili generalmente rispondono a entrambi i requisiti e sono costruiti appositamente per resistere nelle situazioni di divertimento più estreme. Da una parte vantano corazze più robuste che li proteggono dall’impatto contro rocce e terreno, dall’altra sono schermati per resistere ad urti e scossoni. Il tocco finale è un sistema di impermeabilizzazione per impedire a polvere, sabbia e gocce d’acqua di penetrare all’interno dei dispositivi, rovinandoli.

Fortunatamente ormai di gadget così ne esistono numerosi in commercio; il problema è che non si lasciano individuare facilmente da un occhio poco preparato. Lo sforzo lo abbiamo fatto noi puntando i riflettori sui modelli più apprezzati e affidabili.

Quando usarli, quando evitarli

Così ben protetti, gli speaker bluetooth waterproof non sono indicati solo nelle vicinanze di piscine o bacini d’acqua, ma anche in presenza di terra, sabbia e altre polveri insidiose. Mari, laghi e fiumi sono dunque solo alcuni degli scenari in cui è possibile utilizzare questi strumenti, che non temono neanche escursioni o gite in campeggio interrotte dalla precipitazioni, così come una meno avvenuturosa ma ugualmente umida pausa di relax sotto la doccia o nella vasca da bagno. Alcuni gadget sono inoltre immaginati esplicitamente per la vita outdoor e dotati di materiali più resistenti e altre soluzioni per assorbire meglio eventuali urti e scossoni.

Di contro, gli altoparlanti bluetooth waterproof scontano alcuni difetti rispetto alle controparti dedicate al grande pubblico. L’attenzione maggiormente rivolta a schermarli da acqua, polvere, urti e intemperie va a scapito della qualità dell’audio riprodotto, ma anche il design risente di quest’ordine di priorità invertito. Ovviamente esistono in commercio prodotti che puntano a ridurre a zero i compromessi e dare il massimo sotto tutti i punti di vista, ma il prezzo di queste soluzioni è generalmente più alto.

Cosa valutare in uno speaker waterproof

Le altre caratteristiche da valutare per scegliere il miglior altoparlante bluetooth a prova d’acqua sono le stesse che valgono per gli altri speaker portatili.

  • La qualità dell’audio, che si può prevedere da fattori come
  • La potenza delle casse, espressa in watt o in decibel, determina in quali ambienti e situazioni può essere usato il dispositivo — in coppia sotto l’ombrellone o condiviso da un gruppo di ballo da spiaggia.
  • L’autonomia della batteria, misurata in ore.
  • La presenza di ingressi secondari come quello dedicati ai jack audio da 3,5 millimetri, che può sempre tornare utile.
  • Le dimensioni, utili a capire se lo speaker può essere infilato in valigia, nello zaino o in una tracolla.

I migliori speaker bluetooth waterproof

Con questi parametri in mente abbiamo selezionato i migliori altoparlanti bluetooth impermeabili in circolazione. Dai modelli più compatti e tascabili agli impianti più ingombranti e squassanti; dai prodotti sommergibili a quelli galleggianti; dai gadget più costosi e ad alta fedeltà a quelli che puntano invece su un maggior rapporto qualità-prezzo. Per chi poi è in cerca di audio bluetooth a 360 gradi abbiamo raccolto anche le migliori casse in assoluto e le più allettanti sotto i 50 euro.




Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2023-07-23 04:00:00 ,

Previous Nardella: “Porto un bosco in piazza della Signoria. Le città d’arte soffocano”

Leave Your Comment