Perché potrebbe interessarti questo articolo? I decreti attuativi sono decisivi per rendere esecutive alcune leggi inserite nei provvedimenti approvati dal Parlamento. E, senza le firme dei rispettivi Ministeri, le risorse stanziate sono bloccate. Il governo Meloni sta accumulando pesanti ritardi: sono fermi così quasi 4 miliardi e mezzo di euro.
Il governo Meloni è in affanno sui decreti attuativi. A oggi, infatti, tra quelli previsti, ne è stato emanato uno su dieci. Intanto le date delle scadenze Proseguono ad avvicinarsi. In termini assoluti solo 19 testi sono stati pubblicati a fronte dei 195 messi in conto tra i vari provvedimenti varati dall’inizio della legislatura. C’è un dato ulteriore: di quei 19, quasi la metà facevano capo all’Agenzia delle Entrate. I decreti ministeriali, quelli firmati dai rappresentanti dell’esecutivo, si contano sulle dita di una mano.
Un problema che è tipico dei vari governi, che su questo dossier fanno spesso fatica. Solo con Mario Draghi c’era stato un focus specifico per arrivare a una velocizzazione, che pure non ha sempre garantito la possibilità di mettersi al passo con le scadenze. Solo che ora la questione si sta…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-03-24 10:55:51
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO