La storia è sempre stata una fondamentale fonte d’ispirazione per tutte le opere della cultura umana e questo discorso vale anche per i videogiochi. Sono infatti moltissimi i titoli che, nel corso del tempo, hanno sfruttato varie epoche decisive come loro ambientazione, facendoci rivivere, in maniera realistica o meno, gli eventi di un determinato periodo. Siamo sicuri che uno dei primi titoli che vi è venuto in mente è Assassin’s Creed, ma l’avventura di Ubisoft è solo uno dei tanti esempi possibili. Anche se molti avranno odiato studiarla a scuola, la storia ha in realtà un grande fascino e non andrebbe mai dimenticata, perché guardando al passato si può costruire un futuro migliore.
Grazie al loro elemento interattivo, i videogiochi possono essere un grande strumento per aumentare l’interesse verso questa materia, facendo rivivere in un contesto maggiormente ludico determinati periodi storici. Non serve che la ricostruzione di un’epoca sia precisa al 100%, basta che si riesca ad accendere la fiamma della curiosità nel giocatore, così da spingerlo ad approfondire poi per conto suo. Molti infatti saranno andati a informarsi sulle usanze del popolo vichingo dopo aver giocato ad Assassin’s Creed: Valhalla, oppure avranno cercato la realtà storica dietro l’invasione dei mongoli ai danni del Giappone del XIII secolo dopo aver giocato a Ghost of Tsushima.
Oggi esistono numerosi videogiochi che parlano di storia, a volte riproponendo alcuni eventi realmente accaduti, altre semplicemente prendendo in prestito una determinata ambientazione. Come avviene anche nei film e nelle serie tv, la fedeltà ad ogni costo non è necessaria, trattandosi di un’opera di finzione atta a intrattenere, l’importante è che ci sia un certo rispetto di fondo verso un dato periodo. L’elenco di titoli sarebbe molto lungo in realtà, ma abbiamo deciso di stilare una lista di quelli più rappresentativi, scegliendo tra quelli del passato così come tra i più recenti, così da offrire una visione generale di come i videogiochi si approcciano alla storia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-03-18 05:30:00 ,