«Il commissario? Non può stare a Roma»- Corriere.it

«Il commissario? Non può stare a Roma»- Corriere.it


di Monica Guerzoni

Il centrodestra emiliano vota contro il governatore. Oggi Meloni con la presidente della Commissione europea von der Leyen nell’area alluvionata


Un elicottero con a bordo Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen sorvolerà i paesi colpiti dall’alluvione, le strade inghiottite dal fango, le coltivazioni devastate dalla furia dell’acqua. Oggi la premier torna in Emilia-Romagna per accompagnare la presidente della Commissione europea. Diversamente dalla prima visita di domenica, quando Palazzo Chigi ha tenuto coperta l’agenda costringendo sindaci e giornalisti a «inseguire» il corteo istituzionale, questa volta un programma di massima c’è: atterraggio a Bologna nel primo pomeriggio, ricognizione delle zone disastrate e poi conferenza stampa.

Stefano Bonaccini, che sarà sull’elicottero con le due leader, chiederà a Von der Leyen «l’attivazione di quel fondo di solidarietà europeo che interviene in occasione di catastrofi», con la speranza di ottenere una boccata d’ossigeno di «alcune centinaia di milioni». Il tema politico che agita la maggioranza è il profilo del commissario alla ricostruzione. Il presidente dell’Emilia-Romagna…


Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-05-25 05:07:45
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Tifosi dell’Ajax aggrediti, arrestati 6 ultras del Napoli – …

Leave Your Comment