L’ex sindaco lancia il «Forum dell’indipendenza italiana» e un piano per Bruxelles: «Voglio voglio sottrarre voti a Meloni». Il collante? Anti Ue, anti Nato, anti Green pass
«Sovranisti (di destra e di sinistra) uniamoci!». Sul palco di Roma si materializzerà un’«armata» assai variopinta. Estrema destra insieme all’estrema sinistra: da Gianni Alemanno al comunista Marco Rizzo, passando per Moni Ovadia. Il collante? Anti Ue, anti Nato, anti Green pass, anti nucleare, anti Ogm e una certa vicinanza a Putin. Anti tutto o quasi, insomma. A capitanare il «Forum dell’Indipendenza italiana», domenica 26 novembre al Midas palace hotel, ci sarà l’ex sindaco di Roma Alemanno, missino doc e fu leader della destra sociale, che dichiara apertamente di voler dare battaglia a Fratelli d’Italia.
«L’ultima volta che ho sentito Giorgia Meloni? Un anno e mezzo fa, dopo che io avevo preso una posizione netta contro lo schieramento pro Ucraina dell’Italia — spiega al Corriere —. Abbiamo lealmente preso atto che le nostre visioni politiche erano inconciliabili». Anche perché l’obiettivo politico di Alemanno è conclamato: cercare di rubare consensi all’ala più a destra di FdI. «C’è un grande malessere e vogliamo dare voce a queste istanze, offrendo un’alternativa — riflette Alemanno —. Tanta gente di destra sta in FdI perché non vede altri sbocchi: noi non crediamo che la storia della destra stia in questo…
Author: Claudio Bozza
Data : 2023-11-14 12:20:18
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO